rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Corso Promessi Sposi

Calolzio: scoperta società legata alla malavita, il Prefetto De Rosa la chiude

L'azienda sarebbe legata alla cosca lecchese di matrice ‘ndranghetista dei Coco Trovato

Giro di vite contro la malavita. Il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa ha emesso, martedì 12 gennaio, un’informazione antimafia a contenuto interdittivo nei confronti di una società con sede a Calolziocorte operante nel settore edile ed immobiliare. La ricognizione informativa svolta - si apprende - ha consentito di ricostruire la stretta vicinanza della società alla cosca lecchese di matrice ‘ndranghetista dei Coco Trovato, collegata alle famiglie De Stefano e Tegano di Reggio Calabria e Arena Colacchio d'Isola di Capo Rizzuto, quale elemento indiziario di permeabilità dell’impresa alla criminalità organizzata.

L’informazione interdittiva costituisce uno dei principali strumenti di prevenzione amministrativa nel contrasto alla criminalità organizzata.

«Dodici provvedimenti in due anni»

«Si tratta di un provvedimento adottato dopo l'approfondita istruttoria svolta dal gruppo interforze antimafia del quale fanno parte Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Direzione Investigativa Antimafia. Abbiamo la comune volontà di salvaguardare l’economia legale dall’azione di soggetti in rapporto di continuità con la criminalità organizzata di tipo ‘ndranghetista - ha spiegato il Prefetto De Rosa -. Con il provvedimento adottato ieri, salgono a 12 le interdittive antimafia emesse dalla Prefettura di Lecco negli ultimi due anni. E’ il segnale di un importante lavoro che intendo portare avanti con determinazione al fine di disgregare il tessuto connettivo di cui si nutrono le organizzazioni criminali a salvaguardia dell'ordine pubblico economico, della libera concorrenza tra le imprese e del buon andamento dell'amministrazione pubblica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calolzio: scoperta società legata alla malavita, il Prefetto De Rosa la chiude

LeccoToday è in caricamento