rotate-mobile
Cronaca Via Alcide de Gasperi

Lecco. In centinaia per "Un giro con le farfalle" della "Santo Stefano"

Riproposta con successo l'iniziativa andata in scena anche negli anni precedenti, organizzata dalla campionessa delle due ruote Anna Mei

Anche nel 2018 "Un giro con le farfalle" ha fatto centro, raggruppando centinaia di persone presso la scuola primaria "Santo Stefano" di Lecco. La terza edizione dalla manifestazione, organizzata dalla campionessa di ciclismo e insegnante Anna Mei, ha permesso di raccogliere fondi da destinare all'associazione "Debra Sudtirol" a sostegno dei “Bambini Farfalla”, piccoli che vengono colpiti dalla rara “Epidermolisi Bollosa (EB)”, patologia incurabile che li costringe a convivere con una pelle fragile e vulnerabile, che porta alla formazione, talvolta spontanea, di bolle e ferite su tutto il corpo, anche nelle parti interne.

Camminata per i Bambini Farfalla ©Bonacina/LeccoToday

"Tutti noi siamo chiamati a fare qualcosa - ha spiegato Anna Mei ai tanti partecipanti -. Vedervi in così tanti mi riempie di emozione". L'atleta lecchese sulla sua divisa porta delle farfalle, in qualità di testimonial dell'associazione benefica, e pochi mesi fa ha stabilito il record mondiale di permanenza su pista, girando per mille chilometri in poco più di trentacinque ore.

Al termine della presentazione, cui ha preso parte anche il vice sindaco Francesca Bonacina, è partita la camminata, "scortata" dalla banda "Manzoni" di Lecco; verso le 10.30 Gianluca "Cine" Corti, consigliere comunale e speaker d'eccezione, ha dato il "via" alla biciclettata. Tra i partecipanti anche insegnanti, alunni e famiglie dell’Istituto Primario e della Secondaria di Primo Grado “Nava”. 

Una volta rientrati i due gruppi, ha preso la parola ancora Anna Mei, che ha presentato Martina, giovane "farfalla": è stata lei, tra grandi applausi, a lanciare i palloncini a forma d'insetto verso il cielo prima del buffet offerto dai genitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco. In centinaia per "Un giro con le farfalle" della "Santo Stefano"

LeccoToday è in caricamento