rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Via Galileo Galilei

Confartigianato, verso i 70 anni: ecco il calendario degli eventi

Ad aprire la settimana sarà la sfilata di moto ed auto d'epoca che partirà da via Besonda domenica 4 ottobre

Si avvicina sempre più il settantesimo anniversario di fondazione della Confartigianato Lecco e, per festeggiare adeguatamente, l'associazione di via Galileo Galilei ha varato un denso programma di eventi che si snoderà nella settimana compresa tra domenica 4 e domenica 11 ottobre.
Ad aprire le celebrazioni sarà la sfilata di auto e moto d'epoca prevista per il primo giorno: partenza fissata per le ore 10 dal parcheggio di via Besonda Inferiore, cui farà seguito l'esposizione nelle piazze XX Settembre, Cermenati, Canottieri Lecco.

"Più di altri ci siamo messi in gioco in questo momento di crisi", il commento del Segretario Vittorio Tonini nella sua introduzione; la parola è subito passata al presidente Daniele Riva, che si è complimentato per il grande sforzo profuso dagli organizzatori: "A loro vanno fatti grossi complimenti, in particolar modo Roberto Ferrario e al vicepresidente Davide Riva. Vogliamo festeggiare con tutta la cittadinanza, motivo per il quale abbiamo scelto il Teatro della Società per accogliere tanta gente. Le nostre imprese non hanno nulla da invidiare a quelle più grosse. 70 anni sono tanti, ma il nostro spirito rimane giovane."

Presente anche il vicesindaco Francesca Bonacina: "Confartigianato si è proposta con grande stile a noi: poca autocelebrazione, lo spazio sarà dedicato agli associati; la volontà è quella di resitutire degli eventi di rilievo alla città e noi abbiamo risposto con grande piacere alla loro proposta."

A chiudere la conferenza è stato Daniele Riva, che ha illustrato il programma e il percorso degli ultimi anni: "Il 'Made in Italy' va preservato: è una battaglia da combattere e vincere, ci crediamo fortemente. Abbiamo cavalcato la crisi per innovarci."

In correlazione alle celebrazioni verrà distribuito un libro, in cui sono celebrate le aziende più innovative degli ultimi anni, e verrà assegnato il premio fedeltà alle 15 imprese che sono associate da 40 anni.

Per tutta la settimana presso il Palazzo delle Paure sarà possibile visitare la mostra fotografica, alla cui realizzazione ha contribuito anche il Liceo Artistico "Medardo Rosso".

A margine il presidente ha voluto esprimere soddisfazione per un aspetto riscontrato in questi anni di crisi economica: "I giovani stanno entrando sempre più nell'azienda di famiglia, portando avanti quel percorso intrapreso già da padri e nonni anni e anni fa."

Presentazione Festeggiamenti 70° Confartigianato ©Bonacina/LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato, verso i 70 anni: ecco il calendario degli eventi

LeccoToday è in caricamento