rotate-mobile
Cronaca

DoteComune, 11 nuovi tirocinanti per il comune di Lecco

Il progetto formativo partirà martedì 15 aprile. I vincitori sono stati selezionati tra 190 domande

A partire da martedì 15 aprile 11 giovani inizieranno un tirocinio formativo di 9 mesi presso il comune di Lecco, grazie all’adesione dell’amministrazione al progetto di DoteComune. 

Il bando, attivo dal 20 marzo al 3 aprile, ha visto la partecipazione significativa di 190 candidati, i quali si sono presentati per uno degli undici posti disponibili, presso il comune di Lecco, nelle diverse aree settoriali: comunicazione e partecipazione; demanio, ambiente, energia; mobilità sostenibile, trasporti, gestione rifiuti; sistema museale urbano uecchese; biblioteca civica; edilizia privata; servizi finanziari (tributi, economato, bilancio e società partecipate). L’intento è quello di formare e responsabilizzare i giovani del nostro territorio attraverso un’esperienza lavorativa e formativa volta ad arricchire la conoscenza personale dei ragazzi coinvolti in vista del loro futuro.

DoteComune, organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Ancitel Lombardia, intende offrire ai suoi tirocinanti un progetto formativo della durata dai 3 ai 12 mesi principalmente per i giovani inoccupati e disoccupati tra i 18 e i 35 anni. Il comune di Lecco ha inteso privilegiare questa categoria, offrendo un percorso lavorativo e formativo ai ragazzi coinvolti, selezionati dopo un attento esame dei requisiti, delle capacità e della motivazione di ciascuno di loro. Il progetto, che prevede un contributo mensile di 300€ per ogni partecipante, è suddiviso tra ore di tirocinio, ore di formazione d’aula, promosse dalla regione Lombardia, e ore di formazione promosse dal comune di Lecco, tra cui  la sessione informativo-formativa sulla salute e la sicurezza nell’ambiente di lavoro, che si terrà la mattina del 16 e del 17 aprile nella sala consiliare del comune. 

Il sindaco di Lecco Virginio Brivio coglierà quest’occasione per incontrare i nuovi 11 tirocinanti per un saluto di benvenuto alle ore 9 di mercoledì 16 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DoteComune, 11 nuovi tirocinanti per il comune di Lecco

LeccoToday è in caricamento