rotate-mobile
Cronaca Esino Lario

Esino, "Lasco Day": miniconvegno su cultura, identità e tradizioni

In occasione della nuova edizione della TartifolFest, organizzata dal Consorzio della Patata Bianca di Esino Lario, domenica 21 settembre al Teatro dell'Asilo di Esino Lario si terrà un miniconvegno su Cultura, identità e tradizioni del nostro territorio

Dopo il successo riscontrato in Valsassina dalle iniziative per la valorizzazione del romanzo storico di Antonio Balbiani “Lasco, il bandito della Valsassina”, in particolare la nascita del Borgo affrescato a Parlasco nel 2007, con la realizzazione di alcuni affreschi murali e la ristampa del testo originale del Balbiani, la realizzazione del Gioco del Lasco a opera di Pinuccia Nasazzi e la sua divulgazione nelle scuole di Cortenova, Casargo ed Esino Lario patrocinata dalla Provincia di Lecco, il concorso di disegno e pittura per la rappresentazione dei personaggi del Lasco, al quale hanno partecipato 200 alunni della Valle con la cornice espositiva della Sagra delle sagre e della Comunità Montana a Barzio, si torna a parlare di identità e tradizioni da riscoprire con la valorizzazione di iniziative culturali e turistiche in grado di coinvolgere Enti locali, associazioni e privati.

Al Lasco day, così è stata ribattezzata l'iniziativa, sarà presente l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti, che, insieme all’autrice del gioco Pinuccia Nasazzi, introdurrà il convegno, al quale seguirà la premiazione dei vincitori del concorso di disegni per ragazzi “Il consiglio dei bambini”. Verrà quindi presentato un menù gastronomico legato alle tradizioni culinarie con i nomi dei personaggi del romanzo storico dello scrittore bellanese.

Programma:

ore 10.00: ritrovo autorità e degustazione biscotti del Lasco e tisana dell'Armelina

ore 10.30: introduzione al miniconvegno con l’Assessore Marco Benedetti. Saluto di benvenuto agli ospiti. La scrittrice Pinuccia Nasazzi presenterà il menù gastronomico legato ai personaggio del Lasco. Il Presidente del Consorzio Emiliano Invernizzi presenterà il lavoro svolto dal Consorzio. I sindaci porteranno il loro contributo.

ore 11.30: premiazione bambini vincitori del concorso di disegni a tema. Conclusione dei lavori a cura dell’Assessore Marco Benedetti

ore 12.30: pranzo nei ristoranti di Esino Lario col menù di Lasco

“La Provincia di Lecco - commenta l'Assessore Benedetti - ha sostenuto questo progetto di riscoperta di una pagina della nostra storia, nell'ottica del sostegno alle tradizioni del nostro territorio. Obiettivo dell'incontro è quello di avviare una riflessione sul richiamo turistico, culturale e identitario, sinora visti come singoli ambiti, che potrebbero essere messi in rete, creando un'offerta ricettiva e un indotto di non secondaria importanza per un territorio che necessita di nuovo slancio a 360 gradi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esino, "Lasco Day": miniconvegno su cultura, identità e tradizioni

LeccoToday è in caricamento