rotate-mobile
Cronaca

Lecco, la Polizia di Stato ferma gli extracomunitari responsabili di diversi furti e truffe

Il gruppo aveva diversa provenienza ma un solo intento: circuire gli anziani a scopo di rapina

La Squadra Mobile e la Squadra Volanti della Polizia di Stato hanno sottoposto a controllo un veicolo di cui sospettavano già da tempo, la cui prima segnalazione al riguardo era partita il 12 agosto scorso in occasione del furto commesso ai danni di una pensionata all'esterno del supermercato Conad di Maggianico.

L'auto in questione, una Seat Leon, era successivamente stata segnalata più volte a Lecco sempre in concomitanza a truffe e furti. La Polizia è intervenuta giovedì 3 settembre in occasione della ricomparsa della macchina in città, presumibilmente in procinto di tentare nuovi crimini.

Al momento del controllo gli occupanti, due uomini e due donne, tutti stranieri irregolari sul territorio e perdipiù già pregiudicati per reati contro il patrimonio, sono stati trovati in possesso di un marsupio contenente l'attrezzatura usata nelle truffe cosidette "dello specchietto" e "delle monetine".

Oltre a ciò, al momento dell'esibizione dei documenti, il conducente ha mostrato una copertura assicurativa dell'autovettura palesemente falsificata, prodotta su modelli in bianco proventi di furto.

Gli occupanti sono stati quindi condotti in questura; nei confronti di S.S. D.L., cubano classe 1982, si è proceduto con il fermo di indiziato di delitto per il furto del 12 agosto presso la Conad. Nei confronti di P.M J.F., cubano classe 1984, P.M. J., peruviana classe 1981, e N.H. E., messicana classe 1971 è scattata la denuncia per possesso di arnesi atti allo scasso, per ricettazione e per falsità materiale del tagliando assicurativo. Inoltre a carico della cittadina messicana è stata disposta l'espulsione dal territorio dello Stato con accompagnamento presso il CIE di Roma per procedere con l'esecuzione della misura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, la Polizia di Stato ferma gli extracomunitari responsabili di diversi furti e truffe

LeccoToday è in caricamento