rotate-mobile
Cronaca Premana

Capodanno col fuoco: brucia edificio in un alpeggio a Premana

Il rogo si è sprigionato venerdì sera: Vigili del fuoco costretti a salire in quota a piedi a causa della strada ghiacciata e ad attendere la luce del giorno per ricevere via aerea il materiale utile a spegnere le fiamme

Lunghe e complesse operazioni si sono protratte dalle 21 di venerdì sera sino alle 14.30 di sabato a Premana in località Alpe Vegessa per far fronte a un incendio che si è sviluppato in un alpeggio. I Vigili del fuoco del Comando di Lecco hanno lavorato senza sosta in questo 1° gennaio nel tentativo di domare le fiamme.

Il rogo, le cui cause non sono ancora note, ha coinvolto un edificio. Sul posto sono stati inviati subito fuoristrada adibiti all'antincendio e altri mezzi per il trasporto materiale/personale, più una autobotte di supporto.

Nessuna persona coinvolta

Nella serata di San Silvestro, però, le operazioni si sono rivelate più complicate del previsto: le squadre dei pompieri non hanno potuto accedere all'alpeggio a causa delle condizioni della strada gelata e innevata, perciò il personale del Distaccamento di Bellano ha raggiunto l'edificio a piedi dopo un'ora di cammino. Valutata la non presenza di persone coinvolte, i Vigili del fuoco hanno presidiato l'incendio in attesa delle luci del giorno per poter utilizzare materiale trasportato sul posto con mezzi aerei. Spente le fiamme, le operazioni hanno riguardato la messa in sicurezza dello stabile.

2 alpeggio bruciato Premana Capodanno 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno col fuoco: brucia edificio in un alpeggio a Premana

LeccoToday è in caricamento