rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Nibionno

In scena il "rientro" prima della zona arancione: SS36 bloccata in direzione Sud

Le code si sono formate nel primo pomeriggio a partire da un incidente avvenuto a Tabiago che ha fatto da "tappo", e in serata sono peggiorate a causa del notevole flusso di persone in viaggio

Un altro incidente sulla Strada Statale 36 ha funestato il pomeriggio di domenica 28 febbraio. Il sinistro è avvenuto intorno alle 15.30 a Tabiago, in direzione Sud: nello scontro fra due vetture sono rimaste coinvolte quattro persone (tre uomini di 25, 28 e 54 anni, e una donna di 42 trasportata in ospedale con un trauma a un braccio). Sul posto l'ambulanza dell'Sos Lurago d'Erba con l'autoinfermieristica, e la Polizia Stradale. Le ripercussioni, però, sono state notevoli sulla viabilità provinciale.

Incidenti stradali nella mattinata di domenica, coinvolti due motociclisti

Sin da metà pomeriggio si sono formate lunghe code che hanno fatto scorrere a rilento sulla SS36 in direzione Sud, sin da Abbadia Lariana (e anche sulla SP72 per attraversare il comune lariano) e a tratti dopo il tunnel del Barro sino a Tabiago, dove si è verificato il sinistro.

Alle 19 la situazione è peggiorata, con code a partire da Lierna sulla SS36: fino a Giussano si procede a strappi, in alcuni punti a passo d'uomo in altri leggermente più veloci. Tra Abbadia e Mandello, sulla Provinciale 72, si sono formati incolonnamenti a causa della difficoltà a immettersi sulla SS36 allo svincolo di Borbino; le code hanno creato inoltre difficoltà alla viabilità interna ai comuni.

Disagi previsti fino a sera

Anas, fin da sabato, aveva avvisato gli automobilisti con messaggi sui pannelli informativi lungo la Statale circa i possibili disagi previsti per la giornata di domenica. Anche oggi, infatti, complice la giornata di bel tempo e l'ultimo giorno in zona gialla, l'afflusso di visitatori e villeggianti dal Milanese è stato notevole. 

Per la terza domenica consecutiva si è verificata una situazione critica per il traffico verso sud, in occasione del rientro, fino a tarda serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In scena il "rientro" prima della zona arancione: SS36 bloccata in direzione Sud

LeccoToday è in caricamento