menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Camera Commercio Lecco sede del convegno

Camera Commercio Lecco sede del convegno

Difficoltà dell'apprendimento: ne soffre il 15% delle scuole d'infanzia

Il 15% dei bambini dai 2-3 anni nelle scuole d'infanzia del capoluogo soffre di difficoltà nell'apprendimento linguistico: cioè ha problemi di espressione nel completamento delle frasi.

Un dato emerso da una indagine da parte dell'Istituto Medea della Nostra Famiglia di Bosisio Parini in merito ad un progetto di
prevenzione  dei disturbi della comunicazione linguistica in età pre-scolare. Nella sala principale dell'Auditorium della Camera di Commercio  non si è parlato di economia ma di un argomento altrettanto importante come la salute dei bambini,con
uno slogan: "aiutarli a crescere in questa straordinaria età prima dell'inserimento nella scuola primaria".

Insegnanti, in particolare nelle scuole d'infanzia della città si sono date appuntamento per quest'incontro tecnico-operativo da parte dell'Istituto Medea con la direttrice del progetto Simona Losi. "Si tratta di un progetto - commenta la Losi - identificato come in una palestra per la mente dei bimbi. Lo scopo di questo progetto è  quello di arricchire il linguaggio dei bambini promuovendo la loro salute e quindi ridurre le disuguaglianze con altri bimbi più fortunati".

Con il lavoro, anche da parte della formazione degli insegnanti la percentuale del 15% dopo lo screening  è scesa attorno al 4%. "Questa diminuzione è dovuta in particolare del lavoro svolto dalle insegnanti- conclude la Losi - che attraverso, immagini, suoini e altri e  strumenti operativi riescono a sconfiggere questo disturbo che in certe circostanze arriva anche dalla  famiglia del bimbo.

Ecco il perchè prima di operare chiediamo ai genitori alcune informazioni sulla famiglia". Al termine dell'incontro l'Istituto Medea de La Nostra famiglia ha consegnato alle insegnanti presentato in sala l'attestato di partecipazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: lunedì 10 aprono le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento