rotate-mobile
Cronaca Via Belfiore, 41

Proseguono i lavori per la nuova sede de "La Nostra Famiglia" di Lecco

Lavori a ritmo serrato in via Belfiore 49 dove si sta costruendo la nuova sede de "La Nostra Famiglia" di Lecco.

La Nostra Famiglia, l'istituto noto in tutto il mondo,  trasferirà le due sedi di Corso Matteotti e Via Agliati (quartiere di San Giovanni) in via Belfiore 49 (zona di confine con i quartieri Acquate-Castello-Germanedo).

Da un'area in disuso, occupata da capannoni artigianali, nascerà la nuova "La Nostra Famiglia". L'associazione deve la sua nascita nel 1946 dall'iniziativa del Beato Don Luigi Monza nel quartiere San Giovanni. Dopo 67 anni questa ha  trovato una nuova destinazione per riqualificare e potenziare i propri servizi, per tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita delle persone, dei minori affetti da disabilità e problematiche personali, per un totale di 4.000 servizi erogati nel corso del 2013.

A dare la notizia della volontà dell'associazione di cambiare sede è Chiara Cominato, direttrice regionale delle 12 sedi presenti in Lombardia: "Siamo arrivati a questa decisione perchè dovevamo razionalizzare i nostri servizi ed attrezzature. Abbiamo quindi deciso di non intervenire sulle strutture esistenti, evitando costose opere di ristrutturazione per adeguarci alle precise norme in materia di sicurezza. Da qui la decisione di trasferirci in questa nuova sede, unica, nuova e ampia. Di questo dobbiamo ringraziare l'impresa Valassi, proprietaria dell'area ed anche autrice dei lavori".

Come si sostiene l'Istituto. A spiegarlo è ancora Cominato: "In mancanza di finanziamenti regionali  ci avvaliamo dell'aiuto della fondazione Cariplo. A questo si aggiungeranno anche i proventi rivenienti dalla vendita di  villa Voghel di via Agliati, ma ancor più rilevanti saranno i preziosi aiuti da parte dei lecchesi".

"La Nostra famiglia - sottolinea il sindaco di Lecco Virginio Brivio - rappresenta una presenza importante per tutta la città. Si tratta di un servizio per la comunità".

Importante sarà anche l'aiuto della "Provvidenza". Lo scrittore Manzoni disse: "La provvidenza è una forza che, dall’alto, sistema le cose e indirizza le azioni dell’uomo immediatamente al bene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono i lavori per la nuova sede de "La Nostra Famiglia" di Lecco

LeccoToday è in caricamento