rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Lecco: c'è la nuova carta d'identità elettronica

Le carte d'identità in formato cartaceo restano valide fino alla data di scadenza e non è necessario sostituirle

È in materiale plastico, ha il formato e l'aspetto di una carta di credito ed è dotata di un microprocessore che memorizza tutte le informazioni del titolare. La carta d'identità elettronica (C.I.E.) in formato europeo arriva a Lecco, dove - da lunedì 6 febbraio - è possibile richiederla.

«Per ottenere la nuova C.I.E. - spiegano dal Comune - è necessario prendere appuntamento online (clicca qui). l'operazione implica la registrazione online, indicano i propri dati anagrafici, la residenza e il recapito». Il sistema, poi, indicherà quando presentarsi in piazza Diaz 1, ufficio Anagrafe, con una fotografia formato tessera (nuova e recente), il documento d'identità scaduto e il codice fiscale.

Il costo per il rilascio è di 22.50 euro e «il nuovo documento verrà inviato dal Ministero entro 7 giorni lavorativi».

«Nella fase iniziale di test (almeno fino ad agosto 2017) - è precisato - il Comune di Lecco non rilascia la carta d'identità elettronica per i minorenni e per i soggetti ricoverati in strutture sanitarie e socio-sanitarie».

Le carte d'identità in formato cartaceo, rilasciate in precedenza, restano valide fino alla data di scadenza e non è necessario sostituirle.

Per tutti i dettagli: www.comune.lecco.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco: c'è la nuova carta d'identità elettronica

LeccoToday è in caricamento