rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

"Lecco città dei bambini": tre appuntamenti alla scoperta del capoluogo

Torna la rassegna di Materiaviva: dalla Casa dei costruttori alle passeggiate per Rancio, le iniziative sono rivolte anche ai grandi

Con la primavera torna con tre nuovi appuntamenti la rassegna “Lecco città dei bambini”, un progetto di Materiaviva, società specializzata nel marketing territoriale e nella didattica culturale, per accompagnare grandi e piccoli alla scoperta del nostro capoluogo: i suoi luoghi, i suoi personaggi, gli artigiani o i negozi storici, le collezioni d’arte e molto altro ancora.

Si parte venerdì 10 aprile dalle 16.30 alle 18 con “Vitali: storie di animali e antichi mestieri” presso la Casa dei costruttori di Lecco. La struttura custodisce una ricca collezione di arte contemporanea: dopo aver conosciuto le tavole di Mimmo Paladino e la collezione di palazzo delle Paure, Materiaviva accompagna i partecipanti alla scoperta delle opere dell’artista Giancarlo Vitali. Il ritrovo è fissato nell’atrio della Casa dei costruttori in via Grandi 9/11 a Lecco.

La rassegna prosegue poi con due altri appuntamenti: sabato 18 aprile, dalle 10 alle 12, si terrà “Mattone su mattone...muratori per un giorno”. Dopo aver visitato la Casa dei costruttori progettata dall’architetto di fama internazionale Mario Botta, con i suoi inconfondibili mattoni rossi, grandi e piccoli si metteranno nei panni di veri muratori. Guidati da docenti e studenti del mestiere, insieme realizzeremo una piccola costruzione. Si consiglia di indossare vestiti comodi e sporchevoli e, per i bambini, gli scarponcini.

Infine, sabato 23 maggio dalle 10.45 alle 12 si va “Alla scoperta di Rancio”: si farà visita al santuario di Santa Maria Gloriosa con il suo piccolo cimitero, si farà tappa alla chiesa di San Carlo e alla fontana delle Tre nocche, si percorreranno le ripide vie che attraversano Rancio e che portano dritti dritti alle vette, alla ricerca di dettagli, segni e storie da scoprire. Il ritrovo è all’ingresso del cimitero, in fondo a via Quarto. Per informazioni e prenotazioni: email posta@materiaviva.eu; tel. 349 1476928 dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lecco città dei bambini": tre appuntamenti alla scoperta del capoluogo

LeccoToday è in caricamento