rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Lecco, Giornata Mondiale del Rifugiato: all' Arci e al Barcaiolo i profughi di Villa Aldè

Oggi e domani racconteranno le loro testimonianze. Saranno circa 50, provenienti principalmente da Nigeria, Ghana, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan.

Sono circa 300 i rifugiati richiedenti asilo politico attualmente presenti in Provincia. Villa Aldè, (una volta riservata ai preti anziani) è una delle strutture eicettive con la presenza di 18 nordafricani coinvolti nello studio e in lavori in orti esterni della casa.

Villa Aldè è stata restaurata dalla cooperativa “L’arcobaleno”, con l’impegno da parte di educatori e volontari e l’aiuto di collaboratori esterni - come quelli di Les Cultures onlus – per favorire la mediazione culturale e l’apprendimento della lingua.

La cooperativa riceve il denaro necessario per il vitto e alloggio dei rifugiati, che percepiscono una cifra mensile per le piccole spese personali. Gli ospiti di Villa Aldè .saranno presenti  oggi sabato 20 giugno, e domenica alla Giornata Mondiale del Rifugiato nella città di Lecco. che si tiene in due zone: al circolo Arci Ferriera e al Barcaiolo di Pescarenico.

Roberto Castagna della cooperativa Arcobaleno, aggiunge: "In queste due giornate saranno circa 50 i profughi e richiedenti asilo, provenienti principalmente da Nigeria, Ghana, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan. E saranno due giornate veramente piene di aggregazione e amicizia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, Giornata Mondiale del Rifugiato: all' Arci e al Barcaiolo i profughi di Villa Aldè

LeccoToday è in caricamento