rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lecco, arrestato lo "stradino spacciatore"

L'uomo, operaio comunale, depositava la sostanza stupefacente nell'armadietto in uso presso il Comune. L'abitazione era una serra e un laboratorio chimico

La Guardia di Finanza di Lecco ha arrestato - per produzione e spaccio di droga - un operaio comunale, di un Comune del Lecchese.

La droga, prodotta in casa, veniva depositata all'interno dell'armadietto, che l'uomo utilizzava nello spogliatoio del Comune.

L'indagine ha preso il via da un attento controllo del territorio, che ha permesso di notare gli anomali spostamenti e fermate effettuati dall'indagato a bordo del furgoncino del Comune: luoghi che nulla a che fare avevano con la manutenzione dell'arredo urbano o del verde comunale.

Il pedinamento e l'osservazione ha fornito un quadro d'insieme completo e definito: l'operaio di giorno - anche durante l'orario di lavoro - spacciava, mentre di sera e di notte, si occupava della coltivazione delle piante di marijuana e della produzione di droga.

La perquisizione dell'armadietto nello spogliatoio del Comune ha permesso di sequestrare: 2 chili e mezzo di hashish (suddivisi in ovuli da 10 grammi e panetti da 100 grammi), oltre che 650 grammi di marijuana.

La "vera sorpresa" la Finanza l'ha avuta entrando nella casa dell'uomo: l'appartamento era impiegato esclusivamente per coltivare e produrre stupefacente. In una stanza - completamente rivestita da coperte termiche e attrezzata con irrigatori, ventilatori e lampade ad infrarossi (tutto gestito da timer, igrometri e termometri per creare il giusto habitat) sono state rinvenute oltre 100 piantine di marijuana a diversi stadi di maturazione; in camera da letto stendi biancheria utilizzati per l'essicazione degli steli e delle foglie; in cucina 3 freezer e 2 lavatrici a mano tutto necessario per l'estrazione del principio attivo dalla marijuana.

"In buona sostanza - riassume la Finanza - l'arrestato trascorreva il tempo libero a coltivare, essicare e produrre droga, poi si recava al lavoro dove, dopo aver indossato gli abiti del mestiere, si fumava una canna, saliva sul mezzo del Comune e, tra un lavoro ed un altro, spacciava".

Per vedere il video dell'operazione della GdF: clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, arrestato lo "stradino spacciatore"

LeccoToday è in caricamento