rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Leggermente": al via l'edizione 2016

Il sipario si alza giovedì 10 marzo. Gli ospiti: Schiavulli, Abate e Aime

Il 10 marzo prende il via l'edizione 2016 di "Leggermente", la manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco e dedicata ai libri e alla lettura.

La prima giornata propone già numerose iniziative, alcune particolarmente significative. Alle 10 presso l'aula gialla del Badoni di Lecco, la giornalista Barbara Schiavulli, inviata di guerra di molti quotidiani italiani, metterà a confronto "American Sniper" di Clint Eastwood con il suo libro "La guerra dentro", che racconta la guerra dal punto di vista dei militari italiani.

Doppio appuntamento invece con Carmine Abate, già vincitore del Campiello nel 2012, che presenterà il suo ultimo romanzo "La felicità dell'attesa" (Mondadori), che racconta i destini - più che mai attuali - di quanti lasciarono le sponde del Mediterraneo per cercare fortuna altrove, approdando nella "Merica Bona": una terra dure eppure favolosa, di polvere e grattacieli, sfide e trionfi. Abate sarà alle 11 al Parini di Lecco (aula Z) e alle 16.30 incontrerà i lettori presso la Libreria Cattaneo di Lecco.

L'attesa è grande anche per la prima volta a "Leggermente" di Marco Aime, antropologo che insegna all'Università di Genova. Lo scrittore-ricercatore alle 18 sarà a Lecco, a Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) sede di Confcommercio, per un incontro dal titolo "Identità: maschera della discriminazione" che aprirà il ciclo "L'identità nel flusso di cambiamento" (il tema scelto per la settima edizione di "Leggermente") che prevede 8 incontri. Alle ore 21 interverrà poi a Barzanò, presso la biblioteca civica, per presentare il suo ultimo libro "Senza sponda" (Utet), pamphlet agile e provocatorio che parla dei migranti che cercano rifugio nel nostro Paese.

I numeri di "Leggermente" 2016, che proseguirà fino a giovedì 24 marzo, sono significativi: 170 eventi, oltre 14mila studenti già iscritti agli incontri, oltre 100 autori.

Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla manifestazione è possibile consultare il sito www.leggermente.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Leggermente": al via l'edizione 2016

LeccoToday è in caricamento