rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

'Ndrangheta a Lecco: in manette Alessandro Pronestì, braccio destro del boss Piromalli

Il calabrese, residente ad Olginate, tramite società fittizie, avrebbe acquisito il negozio "Jennyfer"

Un blitz contro la 'ndrangheta, che ha raggiunto anche il Lecchese, quello condotto, in settimana, dai carabinieri del ROS. Nel mirino di "Provvidenza", così denominata l'operazione, la potente cosca Piromalli di Gioia Tauro (RC) ramificata nel Nord Italia (e negli Stati Uniti), dove re-impiegava le risorse di provenienza illecita in società operanti in vari settori.

In manette - per associazione mafiosa - 33 affiliati al clan, tra cui Alessandro Pronestì, calabrese di 38 anni, residente ad Olginate, uomo di fiducia del boss Antonio Piromalli, per cui avrebbe eseguito "puntualmente tutte le disposizioni necessarie al consolidamento del sodalizio. In particolare - si legge nella ordinanza di custodia cautelare - teneva tutti i rapporti con il mondo imprenditoriale sia nel settore dell'olio che degli agrumi, agendo in nome e per conto del boss e seguendo le sue precise indicazioni", ma non solo.

Il Pronestì, infatti, con la compagna Cinzia Ferro, si sarebbe occupato del controllo e della gestione di diverse società operanti nel Mercato Ortofrutticolo di Milano ed avrebbe favorito l'inserimento della cosca nel settore abbigliamento "utilizzando società fittiziamente intestate a terzi", per il cui tramite sarebbero stati acquisiti alcuni punti vendita del marchio francese "Jennyfer", tra i quali quello del centro commerciale "Meridiana" di Lecco, inaugurato nel 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta a Lecco: in manette Alessandro Pronestì, braccio destro del boss Piromalli

LeccoToday è in caricamento