rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Piazza Lega Lombarda

Ripartono i progetti per il servizio civile 2015: sono ventitré i posti disponibili in provincia

Ambiente, cultura e assistenza: questi i settori in cui si svilupperanno i progetti diretti ai giovani fra i 18 e i 28 anni non compiuti.

Martedì 14 ottobre il Dipartimento gioventù e servizio civile della Presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato il bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile.


Dei progetti che si avvieranno in territorio lombardo, 5 saranno attuati a Lecco e sul territorio provinciale: potranno partecipare 23 ragazzi che, a fronte di un impegno lungo 12 mesi, percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro.


I progetti si servizio civile 2015, per Lecco, riguardano i settori assistenza, ambiente e patrimonio artistico e culturale. Nello specifico, sono i seguenti:

  •  "Conciliare con cura": settore assistenza, area minori, per 3 volontari nei Comuni di Bosisio Parini, Garlate, Oliveto Lario. 
  • "Promuovere per sostenere: anziani al centro": settore assistenza, area anziani, per 3 volontari di cui 2 al Comune di Calolziocorte e 1 al Comune di Montevecchia. 
  • "Testimoni del passato: patrimonio culturale a servizio della memoria": settore patrimonio artistico e culturale, area valorizzazione sistema museale pubblico e privato, per 4 volontari di cui 1 al Comune di Abbadia Lariana e 3 alla Provincia di Lecco.
  • "Monte Barro e il territorio di Lecco: soluzioni e metodi per l’ambiente": settore ambiente, area salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche. Impiegherà 3 volontari al Parco Monte Barro e alla Provincia di Lecco.
  • "Biblioteca formato famiglia": settore patrimonio artistico e culturale, area cura e conservazione biblioteche. Ben 10 i volontari richiesti in altrettante sedi: Brivio, Calolziocorte, Civate, Cremeno, Galbiate, Introbio, Santa Maria Hoè, Sirtori, Viganò e alla Provincia di Lecco.

I giovani tra i 18 e i 28 anni (non compiuti) che siano interessati possono consultare il bando reperibile sulla pagina dedicata al Servizio civile del sito della Provincia di Lecco, dove troveranno informazioni dettagliate sui singoli progetti e la modulistica necessaria per presentare la domanda.


La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata a venerdì 14 novembre 2014 alle ore 14. Per maggiori informazioni si può chiamare il Settore cultura e servizio civile della Provincia al numero telefono 0341.295475, oppure scrivere a servizio.civile@provincia.lecco.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i progetti per il servizio civile 2015: sono ventitré i posti disponibili in provincia

LeccoToday è in caricamento