rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Via Ai Poggi

Lecco, dissesto in via Ai Poggi: conclusi i primi interventi di messa in sicurezza

Il lavoro, portato avanti dagli operatori della Protezione civile, riduce il rischio di eventuali nuovi smottamenti e allagamenti a valle.

Proseguono con buoni risultati i lavori di messa in sicurezza della frana di via Ai Poggi, a Lecco, messi in atto dagli operatori del Servizio di protezione civile. 


Dopo quasi due mesi di lavoro, infatti, sono stati ottenuti due importanti risultati: è stata canalizzata l'acqua nel torrente Caldone, fattore determinante nel rischio di smottamenti, e sono stati eliminati i detriti a valle, dove è stato poi possibile installare nuove briglie.


«Questi primi interventi sono il risultato di un’operazione delicata che richiedeva, allo stesso tempo, un’azione rapida e decisa – afferma Ivano Donato, assessore comunale alla Protezione civile  – nonostante il maltempo che ha rallentato i lavori, gli operatori non si sono fermati, riuscendo anche a salvaguardare il traliccio Enel presente nella zona. Restano ora due ulteriori operazioni da attuare: la resa definitiva della canalizzazione dell’acqua e la sistemazione e messa in sicurezza della sponda franata, interventi che richiederanno almeno un mese di tempo».


Anche il sindaco della città, Virginio Brivio, si complimenta: «Un plauso alla Protezione civile che opera senza riflettori puntati ma compie interventi fondamentali per la nostra sicurezza, e che resta in prima linea per rimediare ai danni del maltempo delle scorse settimane; in questi giorni, infatti, è attesa la relazione sul patrimonio arboreo delle aree colpite (in particolare le ville Gomes e Ponchielli), studio specifico e certificato grazie al quale sarà possibile intervenire per la definitiva messa in sicurezza delle zone».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, dissesto in via Ai Poggi: conclusi i primi interventi di messa in sicurezza

LeccoToday è in caricamento