rotate-mobile
Cronaca Alto e Basso Lago / Strada Provinciale 72

Bomba d'acqua e vento forte sull'altolago: affonda motoscafo

Salvati da altre barche i cinque occupanti. Tra Dorio e Dervio una colata di fango ha reso necessaria la temporanea chiusura della Provinciale 72 e della ferrovia

Una vera e propria bomba d'acqua si è abbattuta nel tardo pomeriggio di mercoledì sul centro e altolago, causando numerosi danni.

Tra Bellano e Dervio, come comunicato dai vigili del fuoco, un motoscafo è affondato. Per fortuna gli occupanti, cinque, sono stati recuperati da altre barche che si trovavano in zona e portati incolumi a riva. In serata i pompieri stanno perlustrando la zona alla ricerca di eventuali parti del natante.

Strada e ferrovia chiuse a Dorio

La Provinciale 72 è invece stata temporaneamente chiusa tra Dervio e Dorio, così come la tratta ferroviaria, a causa di una gettata di fango caduta dal versante montano, per consentire i lavori di pulizia dei tecnici. Dopo le 20 entrambe le vie di comunicazione sono tornate alla piena funzionalità.

"Si tratta della zona di Torchiedo di Dorio - spiega il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli - I vigili del fuoco stanno compiendo gli accertamenti per cercare di ripristinare in breve la circolazione sia ferroviaria sia stradale. È venuta giù una vera e propria bomba d'acqua con grandine e vento forte".

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti i volontari della Protezione civile di Dervio e l'elicottero Drago, che ha effettuato un sorvolo della zona interessata dal distaccamento. "Una valletta, a causa delle forti piogge, ha cambiato direzione portando fuori il materiale. Confidiamo di riaprire appena si potrà pulire la strada" ha spiegato Cassinelli.

In serata problemi si sono verificati anche sulla SP67 e sull'agrosilvopastorale per la Valvarrone causa piccoli smottamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua e vento forte sull'altolago: affonda motoscafo

LeccoToday è in caricamento