rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Corso Carlo Alberto

"Ho quarant'anni di contributi e grazie alla Fornero non posso andare in pensione", muratore si incatena fuori dall'Inps

Luigi Suriano, 55 anni, avrebbe bisogno di altri due anni di contributi ma non riesce a trovare lavoro

"Ho quaranta anni e mezzo di contributi ma grazie alla Fornero non posso andare in pensione: cerco disperatamente lavoro per due anni". 

È questo il messaggio che si legge sullo striscione che Luigi Suriano, 55 anni e muratore da una vita, ha appeso fuori dall'ingresso della sede Inps di Lecco, dove si è incatenato in un ultimo eclatante gesto di protesta.

Entrato nel mondo del lavoro a 15 anni e dipendente per 35 anni dell'Airoldi Paolo & C. di Lecco, impresa edile in liquidazione, Suriano vedrà scadere la cassa integrazione straordinaria a fine anno, quando avrà raggiunto i 40 anni e 6 mesi di contributi: non abbastanza secondo la legge Fornero, che ne prevede 42 e 6 mesi per poter chiedere di andare in pensione.

E nel frattempo il mercato del lavoro sembra non volere un uomo della sua età: consapevole della sua situazione, infatti, l'operaio di Vercurago ha cercato disperatamente una nuova occupazione, ma senza successo. E oggi 20 ottobre, esasperato, ha deciso di incatenarsi per far conoscere la sua storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho quarant'anni di contributi e grazie alla Fornero non posso andare in pensione", muratore si incatena fuori dall'Inps

LeccoToday è in caricamento