rotate-mobile
Cronaca

Simonetti e Nava sollecitano ANAS per la riapertura della SS36

Nava:"Questo evento mette in risalto ancora una volta le problematiche della SS36"

L’assessore ai lavori pubblici Simonetti insieme al presidente Nava sollecitano ANAS per una riapertura veloce della SS36 ma soprattutto per approvare e finanziare la rete viabilistica di Bellano e Dervio. Stanno inoltre seguendo con gli uffici provinciali l’evolversi della situazione e delle criticità, che hanno provocato la paralisi stradale a seguito dello smottamento di ieri.
 
La rete viabilistica del territorio
di Lecco e di tutto il circondario, con particolare riferimento all’Alto Lago, da due giorni risulta completamente congestionata e si evidenzia la necessità che ANAS si pronunci in merito al completamento del peduncolo di Dervio e al finanziamento del sottopasso di Bellano.
 
La provincia, nei mesi scorsi, ha predisposto il progetto del completamento del peduncolo di Dervio, che già da settimane è al vaglio di ANAS, e ha ultimato uno studio di fattibilità per realizzare il sottopasso di Bellano, che elimini il problema dell’interferenza ferroviaria.
 
Il vice presidente e assessore ai lavori pubblici Stefano Simonetti dichiara: “ancora una volta abbiamo purtroppo la dimostrazione che lo snodo di Bellano di collegamento tra SP72 e SS36 risulta fondamentale e che occorre rimuovere l’interferenza del passaggio a livello. E’ giunto il momento che il capo compartimento ANAS De Lorenzo e il presidente Ciucci diano le risposte definitive sul finanziamento delle opere, che il nostro territorio sta aspettando da troppo tempo. Dopo la frana in località Pino a Varenna e tutti i disagi collegati ai lavori nella galleria Monte Piazzo oggi il territorio provinciale sta ancora soffrendo e chiede risposte immediate sulla progettualità di Dervio e di Bellano”.
 
“Questo evento – afferma il presidente Daniele Nava – mette in risalto ancora una volta le problematiche della SS36, che richiedono a questo punto in intervento urgente, come da noi da tempo sostenuto, e la disponibilità di risorse per i realizzare i progetti già pronti per concretizzare la soluzione definitiva della viabilità. Ieri ho sollecitato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, che si è già attivato con ANAS su questo tema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simonetti e Nava sollecitano ANAS per la riapertura della SS36

LeccoToday è in caricamento