rotate-mobile
Cronaca Calolziocorte / Corso Europa

Niente da fare per le ex Trafilerie Brambilla, tutti i lavoratori in mobilità

Il 28 settembre scade la cassa integrazione straordinaria firmata lo scorso anno

È ormai definitivo, per i lavoratori delle Trafilerie dal Lario, le ex Trafilerie Brambilla, dal 29 settembre scatterà la mobilità. 

Le procedure per accedere all'iter sono state illustrate ieri 23 settembre, durante un'assemblea dei lavoratori dell'azienda calolziese, che saranno in cassa integrazione straordinaria fino a lunedì 28 settembre: dei circa 50 lavoratori rimasti alle dipendenze dell'azienda dopo il falimento, fanno sapere i sindacati, sono già una ventina quelli che, grazie alla mobilità, sono riusciti a trovare un nuovo lavoro.

Il declino dell'azienda è iniziato nel 2013, quando è emersa una grave sofferenza finanziaria, ma già in quel periodo il debito generato dalle Trafilerie Brambilla era elevato, e non si sono riusciti a trovare gli estremi per quel concordato che nemmeno l'offerta arrivata nel 2014 dalla turca Celik Halat, unico soggetto interessato, sarebbe riuscito a soddisfare. Offerta che l'azienda non ha comunque ripresentato al bando di vendita pubblicato dal dal curatore dopo il dichiarato fallimento dell'azienda.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente da fare per le ex Trafilerie Brambilla, tutti i lavoratori in mobilità

LeccoToday è in caricamento