menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Open day al Manzoni per il dipartimento di Neuroscienze

Il prossimo giovedì 23 ottobre, presso l'ospedale "Manzoni" di Lecco, si terrà un incontro con gli specialisti dei vari istituti del dipartimento

“Open Day” del Dipartimento di Neuroscienze, giovedì 23 ottobre, al Manzoni: nel corso della mattinata sono previsti incontri con gli specialisti delle diverse strutture dipartimentali, che illustreranno l’offerta sanitaria nell’ambito delle Neuroscienze e degli ambulatori sulla sclerosi multipla, il parkinson , l’alzheimer, l’epilessia e le cefalee. 

Nel pomeriggio, invece, sono previsti interventi sulle nuove possibilità e opportunità terapeutiche e sulla prevenzione delle patologie cerebrovascolari. Da segnalare la possibilità, per gli interessati, di sottoporsi gratuitamente il 23 ottobre, tra le 11.30 e le 13.00, ad un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA). L’esame è una metodica di analisi non invasiva che permette di valutare le condizioni delle arterie del collo che portano il sangue al cervello e consente di mettere in evidenza eventuali alterazioni (soprattutto restringimenti del calibro dei vasi dovuti a placche aterosclerotiche) eventualmente meritevoli di trattamento medico o chirurgico.

Vale la pena ricordare qualche dato di attività annua del Dipartimento: 1500 ricoveri in Neurologia , tra Lecco e Merate; 700 interventi neurochirurgici; quasi 4.000 prestazioni ambulatoriali specialistiche e ben 3.500 prime visite neurologiche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento