rotate-mobile
Cronaca Via dell'Eremo

Lecco, all'ospedale Manzoni arrivano le radiografie digitali

Da mercoledì 15 aprile entra in funzione il sistema Ris-Pacs per la radiodiagnostica

Parte domani 15 aprile il nuovo sistema Ris-Pacs all'ospedale Manzoni, il nuovo sistema di radiodiagnostica digitale che permetterà di di gestire tramite computer tutte le attività di radiologia e neuroradiologia.

Accettazione, registrazione e archiviazione dei referti diventeranno, quindi, completamente informatizzati: un vero e proprio evento, atteso in Via dell’Eremo da diversi anni: il contratto con la società Andra (vincitrice della gara), firmato nel novembre scorso, avrà una durata di sei anni , con un importo complessivo di poco oltre 4 milioni di euro.

Molte le evoluzioni in vista: «Il medico radiologo – spiega Paolo Faccioli, primario della Struttura di radiologia del nosocomio lecchese – avrà a disposizione moderne stazioni di refertazione Ris-Pacs con due  monitor ad alta risoluzione per la visualizzazione delle immagini radiologiche e un terzo monitor per la gestione del referto. Un sistema di dettatura vocale, appositamente concepito per il riconoscimento automatico dei termini di uso medico,  permetterà poi al radiologo di stilare rapidamente il referto senza la necessità di digitare sulla tastiera del pc . Il sistema consentirà inoltre di richiamare e visualizzare a monitor gli esami precedenti del paziente».

«Le immagini – dice Fausto Declich, direttore della Struttura di fisica sanitaria dell’Azienda ospedaliera e responsabile del processo di implementazione del sistema Ris-Pacs  –  saranno memorizzate su una infrastruttura informatica presso la nostra Azienda e successivamente archiviate, per un lungo periodo, in un data center esterno tramite collegamento in fibra ottica. Quello dell’Azienda ospedaliera lecchese è uno dei primi impianti Ris-Pacs in Italia concepito con la logica cloud».  

Attualmente si sta ultimando l’installazione dei sistemi per la produzione dei Cd che verranno consegnati ai pazienti con i referti, operazione che richiederà ancora tre o quattro settimane: fino ad allora continueranno ad essere consegnate le tradizionali "lastre" per gli esami di radiologia tradizionale, che con il sistema Ris-Pacs diventeranno un'opzione a pagamento, e per tutte le tipologie di esame sarà utilizzato il compact disc. Un software contenuto nei cd, autoinstallante, permetterà di visualizzare l’esame su qualsiasi pc. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, all'ospedale Manzoni arrivano le radiografie digitali

LeccoToday è in caricamento