rotate-mobile
Cronaca Margno

«Dei miei figli voglio ricordare solo i sorrisi. Provo rabbia e dolore, non odio»

Queste le parole della mamma di Elena e Diego, i due bambini uccisi lo scorso 26 giugno dal padre in Valsassina. Daniela Fumagalli ha parlato dell'orrore che ha vissuto e dei sentimenti che sta provando in un'intervista al Corriere della Sera

«Di Elena e Diego voglio ricordare soltanto i sorrisi. Provo rabbia e dolore, ma non odio. Vivo tra le loro cose, i giochi, i quaderni... Non posso fuggire: devo stare con loro per poter stare senza di loro». Sono alcune delle parole più significative e toccanti pronunciate da Daniela Fumagalli, mamma dei due fratellini uccisi dal loro papà, Mario Bressi - poi suicida - durante una vacanza a Margno lo scorso 26 giugno, in Valsassina.

A poco più di un mese da quell'atroce delitto, la donna ha deciso di parlare rilasciando un'intervista al Corriere della Sera, due pagine pubblicate nel numero in edicola oggi, domenica 2 agosto, a firma di Walter Veltroni.

Già durante i funerali nel campo sportivo di Gessate la donna aveva preparato una lettera in ricordo dei suoi piccoli le cui parole erano andate dritte al cuore dei presenti: "Ciao nanetti, così vi ho sempre chiamato, anche se ormai eravate alti quasi quanto me. Non riesco ancora a realizzare che non potrò più rivedervi, abbracciarvi, sentire la vostra voce o il suono delle vostre risate, ma soprattutto quell'intercalare "mamma" che sentivo nominare miliardi di volte al giorno e che ora non sentirò mai più. La felicità è una scelta e voi avete scelto di vivere sereni e felici nella vostra breve vita.... Sono stata fortunata a essere la vostra mamma... Il vostro sorriso mi porterà allegria e mi terrò compagnia nei momenti di paura e mi riscalderà il cuore..."

Gessate saluta Elena e Diego, privati della loro vita dalla follia omicida del padre: «Ciao nanetti»

Temi e sentimenti ripresi anche nell'intervista a Veltroni dove emerge che Daniela, pur convivendo da oltre un mese con un dolore immenso, reagisce, cerca di reagire, senza odio: «È inutile, veleno inutile ormai».

E poi il ricordo dei suoi figli e il pensiero rivolto a come potrà essere il suo futuro. «Erano due bambini che portavano a tutti allegria e vita - racconta ancora la donna al Corriere - Ai miei figli dicevo sempre di cercare il meglio negli altri... Ora sto imparando che nella vita non bisogna essere perfetti, ma felici. E si deve accettare l'aiuto degli amici. Il mio futuro? Lo immaginavo con Diego ed Elena. Devo realizzare bene quello che è successo. Devo sistemare il mio dolore. Devo abituarmi a vivere senza di loro. Non lo posso fare fuggendo dalle loro cose, dai giochi, dai quaderni. Devo stare con loro, per poter stare senza di loro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dei miei figli voglio ricordare solo i sorrisi. Provo rabbia e dolore, non odio»

LeccoToday è in caricamento