rotate-mobile
Cronaca Valmadrerese e Riviera Ovest / Via Promessi Sposi

Parcheggiate da tempo e senza assicurazione: il sindaco fa sequestrare quattro auto

Prosegue la lotta del sindaco di Pescate Dante De Capitani contro i veicoli abbandonati nelle aree private ma aperte al pubblico in paese: "Ordine e decoro al primo posto, niente rottami"

Lo aveva promesso nei giorni scorsi, e lunedì di buonora l'operazione è scattata puntuale. Dante De Capitani, sindaco di Pescate, questa mattina ha incaricato la Polizia locale, guidata dal comandante Chiara Fontana, di provvedere alla rimozione e al sequestro di quattro auto parcheggiate senza assicurazione. Lo stesso primo cittadino ha condotto personalmente le operazioni.

Si tratta di un provvedimento all'insegna della tolleranza zero contro auto e veicoli abbandonati che il Comune di Pescate sta mettendo in atto già da un paio di settimane.

Intervento alla Pescalina

"Tutte le auto erano parcheggiate su aree private ma aperte al pubblico e quindi in base alla nuova normativa necessitavano di essere assicurate - spiega De Capitani - Tre di queste, autentici rottami, erano state abbandonate in una traversa di via Promessi Sposi in località Pescalina, frazione dove solo alcuni giorni fa erano già state rimosse tre autovetture in parcheggi pubblici. L'altra autovettura priva di revisione e assicurazione era invece parcheggiata nel parcheggio a lago del supermercato Conad ed era stato proprio un dipendente del supermercato ad avvisare il sindaco mentre faceva la spesa".

"Possibile la confisca"

Cosa succederà ora, dopo la rimozione e il sequestro da parte della Polizia locale? "Se le auto non verranno reclamate dai rispettivi proprietari, pagando le sanzioni, spese di carro attrezzi, custodia e assicurazione almeno di sei mesi, saranno confiscate - specifica il sindaco - Le rimozioni di autoveicoli in area privata sono possibili in base a una recente sentenza della Corte Costituzionale, ma soprattutto alla modifica codice delle assicurazioni private del dicembre 2023 che abbiamo voluto prendere a riferimento, perché notoriamente siamo un paese in cui decoro, ordine e pulizia vengono ai primi posti e la relativa tolleranza zero è nota a tutti. A Pescate con gli autoveicoli non assicurati non si entra per la presenza di lettori targhe, e neanche si parcheggia, da nessuna parte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiate da tempo e senza assicurazione: il sindaco fa sequestrare quattro auto

LeccoToday è in caricamento