rotate-mobile
Cronaca Lungo Lario Cadorna Luigi

PGT e Porticciolo, Valsecchi (Appello per Lecco): "Una necessità per Lecco"

Il portavoce di Appello per Lecco ribadisce l'esigenza di un porto nella zona della Malpensata per una città lacustre come quella di Lecco

Sulla necessità di un porto nella zona della Malpensata a Lecco si discute da anni e si temeva che il PGT potesse porre le definitiva pietra tombale sull'iniziativa. Invece il progetto è stato approvato e non chiude le porte all'iniziativa.

Corrado Valsecchi, portavoce di Appello per Lecco, ha ribadito l'esigenza di una costruzione che possa valorizzare la città.

"Ora che il PGT é stato approvato - si legge nel comunicato - é giusto riprendere il dibattito che porti, finalmente, alla definizione e alla realizzazione di un porticciolo alla Malpensata. Il PGT approvato non chiude le porte a questa iniziativa, anzi rafforza l'esigenza di dare a Lecco una struttura, leggera, non invasiva che possa rappresentare una soluzione idonea per le dimensioni, le aspettative e le esigenze di una città come la nostra che si affaccia sul lago. Non abbiamo mai fatto mistero di preferire la località Malpensata per la realizzazione del porticciolo, ora ciò é possibile attraverso la disponibilità del Pubblico  e l'impegno del Privato che si erano già manifestati precedentemente l'approvazione del PGT. Inoltre, la zona Malpensata / Punta Maddalena, cambierà presto volto con la riqualificazione del monumento dell'abate Stoppani e l'esedra che lo circonda, con il restauro, già avvenuto, della Statua di San Nicolò e ci auguriamo con la realizzazione del porticciolo. Appello per Lecco chiede di riprendere in tempi rapidi la discussione sul progetto, attraverso il coinvolgimento dell'Autoritá di Bacino ( già Consorzio del Lario e dei laghi minori ) e della commissione consiliare competente. In questa fine del mandato del consiglio comunale sarebbe un bel segnale far scattare il semaforo verde e deliberare un progetto per la realizzazione di un porticciolo discreto, non invasivo e di servizio che metta la parola fine ad un dibattito che si é prolungato, forse, per troppo tempo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PGT e Porticciolo, Valsecchi (Appello per Lecco): "Una necessità per Lecco"

LeccoToday è in caricamento