rotate-mobile
Cronaca

Polizia Locale di Lecco, nel 2016: 456 incidenti, 1023 persone coinvolte

La causa principale dei sinistri (97 casi) è stata la perdita di controllo della vettura

«Mi preme ricordare i 15 giorni trascorsi dagli agenti nelle zone terremotate del Centro Italia». Franco Morizio, Comandante della Polizia Locale di Lecco, ha voluto iniziare così, ricordando le spedizioni ad Accumuli ed Arquata del Tronto, il racconto del 2016. Un anno, quello da non molto conclusosi, che ha impegnato la Locale «in uno spettro molto variegato d'azione, in un momento in cui è forte, dai cittadini, la domanda di sicurezza e di rispetto delle norme - ha detto il sindaco, Virginio Brivio - in cui la collaborazione con le forze dell'ordine e con i lecchesi è sempre più significativa».

Gli incidenti stradali. In 366 giorni, da venerdì 1 gennaio a sabato 31 dicembre 2016, per le vie della città di Lecco sono stati rilevati 456 sinistri. le strade a più alto rischio, «e su cui dovranno essere attuati accorgimento migliorativi» commenta Morizio, si sono rivelate Corso Martiri della Liberazione, con 20 incidenti, Via IX Febbraio (19) e Lungolario Isonzo (15). 1.023 sono state le persone coinvolte, 800 gli illesi, 223 i feriti, di cui 9 quelli ricoverati in prognosi riservata. Gli incidentati hanno, per la maggior parte, più di 31 anni d'età (712), in 621 casi sono di sesso maschile e nella maggioranza (860) di nazionalità italiana.

La causa principale degli incidenti è stata la perdita di controllo della vettura, seguita dal cambiamento di direzione o di corsia (o altre manovre) e da un comportamento scorretto nei confronti dei pedoni (ad es. la mancata precedenza sugli attraversamenti pedonali).

La pioggia e, più in generale, il maltempo o, al contrario, un sole accecante, non hanno avuto una forte incidenza sui sinistri che in 323 casi si sono verificati, infatti, con il sereno e nelle ore di luce, con picchi alle ore 11 della mattina e, nel pomeriggio, alle ore 16, il mercoledì e il giovedì, nei mesi di maggio ed ottobre.

«Se nel 2015 i sinistri stradali rilevati sono stati 378 e nel 2015 sono stati 456 non significa - precisa Morizio - che ci sia stato un incremento degli incidenti, quanto che la Polizia Locale è intervenuta in più casi, dando così una maggiore risposta al cittadino».

IL VIDEO DI ALCUNI INCIDENTI STRADALI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Locale di Lecco, nel 2016: 456 incidenti, 1023 persone coinvolte

LeccoToday è in caricamento