rotate-mobile
Cronaca Mandello del Lario

Precipita in un canalone per oltre cento metri: grave alpinista

L'incidente nella zona del Rifugio Brioschi: il 29enne è stato recuperato dall'elisoccorso decollato da Bergamo e trasferito al San Gerardo a Monza

Sono gravi le condizioni di un giovane alpinista vittima di un incidente nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 22 gennaio. Si tratta di un 29enne precipitato per un centinaio di metri in un canalone sul Grignone nella zona del Rifugio Brioschi, chiuso durante i giorni feriali nel periodo invernale.

Ad allertare i soccorsi sarebbero stati altri compagni di escursione. La centrale operativa di Areu ha disposto l'invio di una squadra della XIX delegazione lariana del Soccorso alpino dalla stazione di Barzio e l'appoggio dell'elicottero decollato da Bergamo per il recupero dello sfortunato alpinista. Allertati anche i carabinieri.

Nella caduta il 29enne ha riportato lesioni gravi: un trauma cranico, a volto e schiena, e traumi multipli agli arti. Dopo essere stato verricellato a bordo del velivolo, si è provveduto al trasporto in codice rosso all'ospedale San Gerardo di Monza.

Iscriviti al canale Whatsapp di LeccoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita in un canalone per oltre cento metri: grave alpinista

LeccoToday è in caricamento