rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"La Lombardia è la regione più a rischio attentati terroristici"

L'allarme di Simona Bordonali, assessore regionale alla sicurezza e immigrazione

«La Lombardia è la regione più a rischio attentati terrostici. Lo ha certificato una recente indagine di Demoskopika e gli allontanamenti di jihadisti dal territorio lombardo lo confermano». Lo ha detto Simona Bordonali, assessore regionale alla sicurezza e immigrazione, commentando le inchieste del Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano relative a 9 immigrati pro-Isis residenti sul territorio lombardo ed espulsi in 27 mesi.

«Queste persone - ha aggiunto l'assessore - erano residenti a Brescia, Chiari (Bs), Cremona, Gallarate (Va), Merate (Lc) e Usmate (Mb) a dimostrazione di come tutto il territorio regionale sia coinvolto. Il rapporto con l'Islam è complicato. Chiediamo al Governo di intervenire per garantire la sicurezza dei lombardi. Innanzitutto non possiamo più ospitare immigrati, perché il nostro territorio è saturo. In secondo luogo chiediamo nuovi agenti delle forze dell'ordine da destinare a ogni provincia. Non possiamo permettere inoltre l'istituzione di nuove moschee fino a quando il mondo islamico non siglerà un accordo con lo Stato, visto che è l'unica comunità religiosa a non averlo ancora fatto. Questo documento deve prevedere il riconoscimento della parità di diritti tra genere, deve garantire che le donne non indossino veli integrali e non vengano sottoposte a mutilazioni genitali, deve rinnegare la poligamia, deve rinnegare totalmente la jihad e deve accettare la presenza di simboli cattolici negli edifici pubblici».

«La Regione Lombardia è gia avanti - ha concluso Bordonali - e grazie alla legge urbanistica sui luoghi di culto abbiamo posto un freno al proliferare di moschee di fortuna, ma serve un intervento deciso del governo per evitare pericoli».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Lombardia è la regione più a rischio attentati terroristici"

LeccoToday è in caricamento