rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Riforma sanità: Giupponi e Manfredi i nuovi direttori di Ats e Asst

Maroni: "Sono molto soddisfatto di questa rivoluzione del merito"

La Giunta Maroni ha reso note le nomine dei nuovi direttori di Ats e Asst, enti che la recente riforma sanitaria sostituisce, rispettivamente, ad Asl e Azienda ospedaliera.

La guida dell'Agenzia di tutela della salute della Brianza, che subentra all'Asl provinciale di Lecco, Monza e Brianza, è affidata a Massimo Giupponi; laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Bergamo, è stato, dal 2008 al 2011, direttore sociale dell'Asl di Bergamo, e attualmente è direttore dell'Azienda sanitaria locale di Lecco.

Alla direzione dell'Azienda socio-sanitaria territoriale, ex Azienda ospedaliera, è stato nominato Stefano Manfredi, laureato in Scienze politiche all'Università di Genova, ha poi ottenuto il diploma di Executive master in management sanitario all'Università Bocconi di Milano. E' attualmente direttore generale dell'AO San Luigi Gonzaga di Orbassano.

"Sono molto soddisfatto di questa 'rivoluzione del merito'. Abbiamo scelto le persone più competenti e capaci. Tutti selezionati da una commissione esterna, è la prima volta che succede", ha commentato il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. 

"Io ho a cuore la salute dei lombardi e di tutti i cittadini che scelgono le nostre strutture per curarsi. Per questo, voglio che ai vertici ci siano solo i migliori, selezionati in base al merito e non all'appartenenza politica", ha detto ancora Maroni, "Anche se la legge non mi obbligava a farlo, ho scelto i nuovi Direttori generali solo all'interno della 'short list', stilata da una commissione esterna guidata dal magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Milano, Gianluca Vago, da Cristina Masella, docente della facoltà di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano e da Francesco Longo, docente dell'Università Bocconi di Milano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma sanità: Giupponi e Manfredi i nuovi direttori di Ats e Asst

LeccoToday è in caricamento