rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Piazza Alessandro Manzoni

Lecco, dopo il monumento a Stoppani si restaura anche quello dedicato ad Alessandro Manzoni

Pertirà a breve l'intervento alla statua del "Sciur Lisander" nella piazza intitolata allo scrittore

Dopo quello a Stoppani, a Lecco si "rimette a nuovo" un altro monumento dedicato a un illustre cittadino: partirà nei prossimi giorni, infatti, l'allestimento delle impalcature per il restauro del monumento ad Alessandro Manzoni, situato nella piazza omon ima in centro città.

Il primo passo dell'intervento consisterà nelle verifiche, che saranno avviate in settimana, per valutare dello stato di conservazione del monumento e quali operazioni di restauro andranno messe in atto da Giacomo Luzzana, esperto che si occuperà di ridare vita al tributo che dei lecchesi allo scrittore.

Si tratta di un lavoro reso possibile grazie alla collaborazione avviata dal Comune di Lecco con uno sponsor che sosterrà i costi degli interventi: una sinergia tra settore pubblico e privato che si realizza anche attraverso la collaborazione con le associazioni Appello per Lecco e Amici dei Musei.

«Realizzato in onore del grande scrittore che legò indissolubilmente al nome di Lecco la sua opera maestra - dicono da Palazzo Bovara - il monumento inaugurato l'11 ottobre del 1891 rappresenta un emblema della nostra città, connotata in maniera determinante grazie all'opera e alla fama dell'autore ottocentesco».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, dopo il monumento a Stoppani si restaura anche quello dedicato ad Alessandro Manzoni

LeccoToday è in caricamento