rotate-mobile
Cronaca Suello

Scivola in una zona impervia alle pendici del Cornizzolo: soccorso con l'elicottero

L'uomo, 81 anni, è stato trasferito in ospedale dopo l'intervento di Soccorso alpino, 118 e vigili del fuoco

Anziano in difficoltà lungo un sentiero del Cornizzolo: soccorso e portato in salvo dai tecnici del Cnsas. L'intervento è scattato nella serata di ieri, venerdì 24 novembre, nel territorio comunale di Suello, e ha visto entrare in azione i tecnici della stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino, XIX delegazione Lariana.

La chiamata da parte della centrale è arrivata alle 18.45 per un uomo di 81 anni. Stava rientrando da un’escursione alle pendici del Monte Cornizzolo, quando è caduto dal sentiero in una zona molto impervia, sopra la località Priell. È comunque riuscito a chiedere aiuto: i familiari lo hanno raggiunto, ma poi hanno verificato che si trovava in una zona troppo ripida e allora hanno allertato i soccorsi.

Sul posto sono presto arrivate a piedi le squadre territoriali del Soccorso alpino e i vigili del fuoco; dalla base di Como è decollato anche l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. L’uomo è stato recuperato con l’elicottero e portato in ospedale. I familiari sono stati accompagnati a valle dal Soccorso alpino. L’intervento è terminato in serata, con il rientro delle squadre. L'allarme era scattato in codice rosso e poi proseguito in verde.

Il Soccorso alpino in azione a Suello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola in una zona impervia alle pendici del Cornizzolo: soccorso con l'elicottero

LeccoToday è in caricamento