rotate-mobile
Cronaca Merate

"Sei in Brianza", a spasso tra ville e parchi il 25 aprile

Per la Festa della Liberazione è previsto un nuovo appuntamento alla scoperta delle bellezze artistiche locali. Dopo Brivio ora tocca a Merate

Merate e le sue ville, i parchi, i monumenti storici e l’osservatorio. Dopo il successo della prima escursione della stagione, che nel corso della giornata di domenica 12 aprile ha visto l’adesione di oltre 130 partecipanti desiderosi di scoprire l’Adda, i borghi e dei castelli tra Airuno e Brivio, "Sei in Brianza" torna con un nuovo appuntamento.

Domenica 25 aprile il ricco calendario di passeggiate alla scoperta del territorio e delle sue bellezze promosso da ben quattordici Pro Loco brianzole propone una Festa della Liberazione da trascorrere tra dimore storiche e paesaggi suggestivi. L'incontro si terrà di Merate, un' escursione tra ville, parchi e natura, una tappa importante per questa iniziativa giunta alla sua terza edizione e inclusa nel più ampio calendario di "Camminando con le Pro Loco. Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina" (sodalizio che coinvolge un totale di 26 Pro Loco del territorio).

La passeggiata del 25 aprile, come sempre arricchita da visite guidate ai luoghi di interesse storico-artistico e da degustazioni di prodotti locali, si snoderà, quindi, tra alcune delle maggiori attrazioni del comune brianzolo: un percorso curato dalla Pro Loco di Merate, che toccherà ville di pregio quali Villa Confalonieri, Villa Belgiojoso e Villa Perego, località storiche quali Palazzo Prinetti, la chiesa di Santa Maria Nascente di Sabbioncello e quella di Sant’Antonio.

E poi ancorai  parchi e l’immancabile lago di Sartirana, riserva naturale regionale e sito di interesse comunitario dell’Unione Europea. Non solo arte e natura, però: come anticipato, aspetto caratteristico di "Sei in Brianza" è quello di offrire l’opportunità ai partecipanti di degustare prodotti locali: in programma lungo il percorso, infatti, momenti gastronomici.

Entrando nel dettaglio, la seconda escursione della stagione prenderà il via da Villa Confalonieri (via Garibaldi 10), dove è fissato il ritrovo per le 8.30. L’edificio, costruito tra il 1912 e il 1914 per volere del barone Enrico Confalonieri e attualmente di proprietà comunale, sarà visitato sia negli interni che nei giardini storici, una splendida area di 25 mila metri quadrati.

In seguito la passeggiata proseguirà alla volta del Collegio Manzoni, nato nel 1615 come “casa di educazione” e divenuto nei secoli importante collegio in cui studiarono, tra gli altri, anche i fratelli Pietro e Alessandro Verri e lo stesso Alessandro Manzoni. La visita ai cortili di Palazzo Prinetti, al Parco del Cannocchiale, ai giardini di Villa Subaglio e dell’Osservatorio astronomico e alla chiesa di Cassina Frà Martino precederanno la pausa pranzo, in programma intorno alle 12.30 presso il campo sportivo di Cassina (costo 10 euro).

Alle 14 si riprenderà con la visita al lago di Sartirana: dieci ettari di superficie divenuti, dal 1983, Riserva naturale regionale. E poi la Chiesa Nuova di San Pietro Apostolo realizzata dall’architetto Mario Botta, il convento di Sabbioncello e i giardini di Villa Perego, prima di una nuova sosta a Roncaglia, dove è in programma la degustazione di prodotti delle aziende agricole locali.

Il rientro, previsto per le 17.30, sarà a Villa Confalonieri. La quota di partecipazione è di 5 euro (10 euro in più per il pasto convenzionato). Per informazioni e prenotazioni: info@seiinbrianza.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei in Brianza", a spasso tra ville e parchi il 25 aprile

LeccoToday è in caricamento