rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via dell'Eremo, 9-11

«Ogni giorno afflusso di 50-60 pazienti, tra Lecco e Merate 500 ricoveri da Covid-19»

Il dottor Mario Tavola è intervenuto in diretta a "Tagadà" su La7: «Non vedo nemmeno l'imbrunire di questa lunga giornata iniziata tre settimane fa». Il delicato ruolo di psicologi e palliativisti

«Non solo non vedo la luce in fondo al tunnel di questa lunga giornata, ma non vedo nemmeno l'imbrunire». Così il dottor Mario Tavola, direttore di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale Manzoni, insieme alla coordinatrice infermieristica Clara Ripamonti, si è espresso durante un collegamento telefonico in diretta con la trasmissione de La7 "Tagadà".

Tavola è intervenuto per testimoniare la difficilissima situazione in cui opera il nosocomio del nostro territorio, così come il Mandic di Merate: nei due presidi dell'Asst Lecco, ha spiegato il medico alla conduttrice Tiziana Panella, «giungono in media 50/60 pazienti al giorno, abbiamo 500 ricoverati e gli ospedali sono stati completamente ristrutturati per far fronte a questa emergenza».

Coronavirus, il punto. Nel Lecchese oltre quota cinquecento contagi, in Lombardia oltre duemila decessi

«I primi afflussi, ormai tre settimane fa, li abbiamo presi dalla provincia di Bergamo, circa una decina di pazienti. Adesso l'afflusso è sceso ma ci sono i pazienti dal nostro territorio. La situazione - ha spiegato Tavola - è simile a una giornata che è iniziata tre settimane fa e non è ancora finita. Io riesco a tornare a casa tardi per una cena e dormire qualche ora, ma è ancora lunga. Penso che nessuno di noi all'inizio si aspettasse una cosa del genere, abbiamo rincorso anche dal punto di vista organizzativo. Oso sfidare chiunque a dire "me lo aspettavo"».

«In alcuni casi nemmeno la terapia intensiva può aiutare»

C'è chi dice che, purtroppo, bisogna scegliere chi curare: è vero? «Ogni giorno i medici sono chiamati a farlo, anche quando non c'era questa situazione - ha detto Tavola - Ho appena finito un colloquio con la figlia di una paziente per spiegare che a volte la malattia è così avanzata che nemmeno la terapia intensiva può fare qualcosa. Quindi dobbiamo scegliere se applicarla a questi pazienti, oppure riservarla ad altri. In alcuni casi può essere addirittura controproducente. Facendo un paragone, è come quando l'oncologo dice "nemmeno la chemioterapia funziona"».

Le vittime, purtroppo, se ne vanno da sole. «È uno dei problemi che abbiamo cercato di affrontare. Abbiamo messo a disposizione i gruppi di psicologi e palliativisti. Il clinico comunica le condizioni, lo psicologo fa la parte di supporto e quando non possiamo più curare anche il palliativista fa la comunicazione e cerca di mantenere il rapporto con i familiari». La giornata, purtroppo, come spiega Tavola, è ancora lunga e la battaglia contro il Covid-19 prosegue in condizioni emergenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ogni giorno afflusso di 50-60 pazienti, tra Lecco e Merate 500 ricoveri da Covid-19»

LeccoToday è in caricamento