rotate-mobile
Cronaca Germanedo / Via dell'Eremo, 9-11

Chiedono soldi per l'Hospice Resegone: l'ignobile truffa dei malviventi

La denuncia dell'Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo: sconosciuti effettuano telefonate per fissare appuntamenti e farsi consegnare somme di denaro in apparenza destinate a finanziare la struttura. "Non è una nostra modalità di raccolta fondi"

Telefonano a ignare vittime chiedendo donazioni a favore dell'Hospice Resegone appena inaugurato all'ospedale di Lecco. Non ha fine il fondo che certi essere umani possono toccare: i tentativi di truffa sono messi in atto da sconosciuti che millantano di rappresentare l'Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo e che non si fermano nemmeno di fronte al dolore dei pazienti, dei loro famigliari e di chi li assiste.

La denuncia arriva direttamente dall'Acmt: questi loschi figuri starebbero effettuando telefonate mirate ad accordarsi per il ritiro di donazioni a domicilio proprio per sovvenzionare l'iniziativa. L'associazione comunica che non si tratta di una modalità di raccolta fondi utilizzata e che non è stato dato mandato a nessuno a questo scopo.

presentazione hospice resegone 19 dicembre 20213 Francesca Biorcio Mauri-2

"Individui senza scrupoli"

"Temiamo che qualche individuo davvero senza scrupoli, approfittando della buona fede di persone desiderose di dare il proprio contributo in un campo così importante e delicato come il trattamento palliativo legato al fine vita, stia mettendo in atto una truffa utilizzando il nostro nome - spiega Francesca Biorcio Mauri, presidente di Acmt (nella foto sopra) - L'associazione ha effettivamente finanziato, grazie alle generose donazioni dei propri sostenitori, gli arredi del nuovo Hospice Resegone e offrirà i propri servizi anche per supportarne il funzionamento, grazie alla vasta esperienza sviluppata negli ormai 25 anni dalla sua fondazione. È evidente che i contributi economici di chi desidera sostenerci sono di fondamentale importanza per continuare a portare avanti le nostre iniziative, ma non è così che raccogliamo i fondi. Per favore, non cadete in questa trappola e non consegnate denaro a chi sfrutta a tal proposito il nostro nome".

Dei tentativi di truffa se ne occuperanno le forze dell'ordine. Chi volesse effettuare donazioni ad Acmt, associazione attiva nel supporto ai malati in trattamento palliativo, può farlo seguendo le indicazioni riportate sul sito www.acmtlecco.org nella sezione "Sostieni l'associazione"; ogni versamento è seguito da regolare ricevuta utilizzabile anche a fini di detrazione fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiedono soldi per l'Hospice Resegone: l'ignobile truffa dei malviventi

LeccoToday è in caricamento