rotate-mobile
Cronaca Galbiate

Galbiate, arriva il corso di biospeleologia alla scoperta dei "draghi della notte"

Tre serate e tre escursioni nelle grotte del territorio con il Wwf di Lecco

Tre serate e tre escursioni per scoprire le meraviglie delle grotte: è "I draghi della notte", il corso di biospeleologia che il Wwf lecchese organizza per il mese di ottobre.

Il corso porterà i partecipanti alla scoperta di delle abitudini e delle caratteristiche di animali davvero poco conosciuti, ma molto particolari e di grande importanza per la biodiversità, ovvero gli organismi che popolano le grotte e le acque sotterranee del nostro territorio.

Le lezioni si svolgeranno a Galbiate nelle serate di mercoledì 7, 14 e 21 ottobre, mentre le tre uscite si svolgeranno nei weekend, sotto la guida di esperti speleologi. I relatori saranno Alessandro Marieni, idrobiologo e istruttore di speleologia CAI, e Claudia Canedoli, naturalista, ricercatrice universitaria. Coordinatore del corso, invece, è Raoul Manenti, ricercatore e vicepresidente Wwf Lecco.

La biospeleologia è lo studio degli organismi che popolano le grotte e le acque sotterranee: qesta scienza ha attirato l’attenzione di scienziati e naturalisti già dal 1700 e ha permesso di effettuare importanti scoperte come l’esistenza di forme di vita molto singolari in posti impensati. Se il più famoso degli animali cavernicoli è il Proteo, la curiosa salamandra cieca e albina che vive nei corsi d’acqua sotterranei del Carso, può essere curioso sapere che anche le grotte del nostro territorio offrono ai visitatori più attenti l’occasione di incontrare organismi unici e totalmente adattati a vivere nell’oscurità dell’ambiente sotterraneo.

Le iscrizioni al corso, organizzato in collaborazione con il Parco Monte Barro, con il patrocinio del Comune di Galbiate e il contributo tecnico di Kapriol SpA, sono a numero chiuso e sono già aperte. Per informazioni dettagliate, programma, orari, modalità di iscrizione si può consultare il sito del Wwf di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galbiate, arriva il corso di biospeleologia alla scoperta dei "draghi della notte"

LeccoToday è in caricamento