rotate-mobile
Eventi Bellano

La "Battellata letteraria" che unisce i due orridi del Lago di Como

Da Nesso a Bellano e altre 20 tappe: parte domenica il Lake Como Walking Festival, il format delle passeggiate creative che quest'anno omaggia Stoppani e Plinio il Vecchio

Parte domenica 10 marzo la terza edizione del Lake Como Walking Festival, dedicato alla narrazione dei paesaggi attraverso il format delle passeggiate creative. Quest’anno il tema prescelto è "Il Bel Paese. Le pietre raccontano", per celebrare importanti anniversari relativi a due grandi figli del Lario: il bicentenario della nascita di Antonio Stoppani, geologo e autore de "Il Bel Paese" (1876), volume divulgativo sulle scienze naturali e le bellezze paesaggistiche che contribuì a unire l’Italia culturalmente, e il bimillenario di quella di Plinio il Vecchio, che alle pietre ha dedicato gli ultimi due libri della prima enciclopedia dell’umanità, la "Naturalis Historia".

Il festival è ideato e organizzato dall’associazione Sentiero dei Sogni con una rete di oltre 20 partner pubblici e privati coordinata da Fondazione Alessandro Volta e gode del patrocinio del Comitato nazionale per il Bimillenario Pliniano. 

L’incontro tra l’acqua, la pietra e l’uomo

L’evento inaugurale è una battellata letteraria che simbolicamente unisce i due rami del Lario e, nello specifico, due luoghi, gli orridi di Bellano e di Nesso, in cui l’incontro tra l’acqua, la pietra e l’uomo ha reso il paesaggio eccezionalmente spettacolare e denso di storie. Hanno collaborato alla sua realizzazione i Comuni di Nesso e Bellano, la Navigazione Laghi, l’Autorità di bacino e la Pro loco di Bellano. 

L'Orrido di Nesso.

"Orridi d’autore. Battellata letteraria tra Nesso e Bellano” si svolgerà domenica 10 marzo anche in caso di pioggia, poiché il piroscafo a disposizione, il “Manzoni”, garantisce posti al coperto per tutti i partecipanti. Di seguito il programma della giornata.

"Orridi d'autore": il programma

  • Ore 8.20 imbarco pontile di Como
  • Ore 8.55 imbarco pontile di Nesso
  • Ore 10.05 sbarco a Bellano con visita al borgo, all’Orrido di Bellano e alla mostra di Giancarlo Vitali dedicata ad Antonio Stoppani
  • Ore 13 pranzo al Palasole di Bellano
  • Ore 14.30 imbarco al pontile di Bellano
  • Ore 15.35 sbarco a Nesso con breve passeggiata tra l’orrido e il borgo
  • Ore 17.00 imbarco a Nesso, a disposizione due battelli per chi deve rientrare a Bellano e chi a Como.

La giornata di domenica prevede inoltre i saluti istituzionali del sindaco di Bellano Antonio Rusconi, del sindaco di Nesso Massimo Morini e dell’assessore alla Cultura di Nesso Cristiana Gambotti. Coordina e conduce l’evento Pietro Berra, giornalista e scrittore.

L'Orrido di Bellano.-2

La visita al borgo con lo scrittore Andrea Vitali

In programma anche una visita al borgo di Bellano con Andrea Vitali, scrittore che proprio nel paese del ramo lecchese del lago ha ambientato gran parte dei suoi libri. Si terranno inoltre una serie di letture sugli orridi tratte dai testi di Paolo Giovio, Tommaso Porcacchi, Antonio Stoppani, Davide Bertolotti e Donato Carrisi a cura dell'attrice Lorena Mantovanelli. Intermezzi musicali di Andrea Pizzamiglio all’organetto diatonico. Il biglietto comprensivo di battello, pranzo e visite guidate costa 30 euro per gli adulti, 20 euro per bambini e ragazzi fino a 12 anni. Info e iscrizioni sul sito discovering Bellano.

I prossimi percorsi. C'è anche Mandello sulle tracce del Barbarossa

Alla battellata inaugurale seguiranno altre 20 passeggiate fino a ottobre. Sono già aperte le iscrizioni ad alcuni dei prossimi percorsi, utilizzando il link indicati accanto alle date degli eventi.

1 aprile - Ponte Lambro - "Dalla pietra litografica ai manifesti: Metlicovitz, Puccini e il Lambro" (comune di Ponte Lambro) Info e iscrizioni: https://metlicovitz.eventbrite.it

7 aprile - Faggeto Lario località Lemna, "Erratici e avelli - Passeggiata ultraterrena” (comune di Faggeto Lario) info e iscrizioni: https://lemna.eventbrite.it

14 aprile - Maslianico-Vacallo, "In cammino con Puccini - Passeggiata musicale" (comuni di Maslianico e Vacallo) Info e iscrizioni: https://puccinivacallo.eventbrite.it

21 aprile - Menaggio loc. Croce – “Pietre di difesa - Passeggiata in trincea” (comune di Menaggio)

28 aprile - Blevio - "Blevio, Manzoni e il Sasso del Lupo. Sulle orme di Antonio Stoppani" (comune di Blevio)

12 maggio - Tremezzina località Mezzegra, "Le pietre raccontano… mercanti, streghe e divinità" (comune di Tremezzina)

19 maggio - Pellio Intelvi, "Maria Corti, parole di pietra e di luce" (fondazione Alessandro Volta, in collaborazione con Festival della Luce)

2 giugno - Lezzeno, "I lavori della pietra" (comune di Lezzeno)

9 giugno - Erba località Buccinigo e Parravicino "La torre, il castello e la grotta: viaggio alle origini della Brianza" (comune di Erba)

16 giugno - Mandello, "Sulle tracce di Barbarossa tra storia, leggende e fede"” (Provincia di Lecco)

30 giugno - Brienno, “Brienno, millenario labirinto di acqua e pietre” (comune di Brienno)

7 luglio - Pusiano, “L’isola dei Cipressi dalle palafitte al Grand Tour” (comune di Pusiano)

1 settembre - Cernobbio località Piazzola, “Piazzola, un villaggio da fiaba” (comune di Cernobbio)

8 settembre - Esino Lario, “Le pietre raccontano… quando il lago era mare” (Provincia di Lecco)

15 settembre - Torno-Montepiatto-Piazzaga, “Le pietre raccontano… storia e leggende” (comune di Torno)

21 settembre - Veleso, "Dalla pietra al libro, un borgo da leggere" - (comune di Veleso)

28 settembre - Parco Monte Barro, “In cammino tra fede e scienza con Plinio e Stoppani” (Parco Monte Barro)

5 ottobre - Dervio località Corenno Plinio, "Le scale del tempo, da Plinio al Medioevo" - (Provincia di Lecco)

13 ottobre – Como, "All’inseguimento della pietra verde di Como (e altri massi leggendari)" - (comune di Como)

20 ottobre - Brunate - “Le pietre raccontano… un paese di santi, poeti e scienziati” (comune di Brunate).

Il parco dell'antica torre che diventerà un giardino d'artisti a due passi dal lago

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Battellata letteraria" che unisce i due orridi del Lago di Como

LeccoToday è in caricamento