Planetario civico di Lecco: i prossimi appuntamenti virtuali

Il Planetario civico di Lecco, anche in questo momento di stop forzato dell’attività, è vicino al suo pubblico proponendo nuove iniziative online.

Il Gruppo Astrofili Deep Space sta infatti intensificando le proposte divulgative in rete: tutti i venerdì, già da inizio marzo, viene messa a disposizione sul canale YouTube la registrazione di una delle conferenze tenute in questi anni al Planetario civico e questa sera, venerdì 27 alle 21, verrà proposta per la prima volta una diretta online: gli utenti in rete potranno infatti seguire in tempo reale la conferenza “Stazione Spaziale Internazionale: tra scienza e fantascienza” tenuta da Gianpietro Ferrario. In questo periodo in cui è importante restare a casa, non si può non provare a conoscere meglio quanto fanno e si addestrano a fare gli astronauti in vista della permanenza per 6 mesi a bordo della ISS. Gianpietro Ferrario guiderà gli utenti in un tour virtuale della città orbitante, per conoscere come è stata costruita, chi la abita e quali attività vengono svolte.

Restano inoltre disponibili online le conferenze: “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang… Siamo noi! Le esplosioni stellari” di Gabriele Ghisellini; “Donne stellari: un 8 marzo cosmico” di Mery Ravasio; “Monumenti megalitici: sono orientati verso le stellea?” di Elio Antonello; “60 anni dal lancio di Laika: l’epopea degli animali nello spazio” di Giampietro Ferrario; “Perché il tramonto è rosso? Le domande più semplici sul cielo” di Loris Lazzati.

Non poteva mancare poi una proposta dedicata ai più piccoli: Laura Proserpio accompagnerà tutti i bambini disegnando idee spaziali, colorandole e raccontando curiosità sul cosmo e sugli astronauti. Questo laboratorio online si arricchisce di una puntata ogni lunedì, visionabile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Gruppo Astrofili Deep Space; già online le puntate dedicate alle "stelle" e agli "astronauti". I disegni realizzati da tutti i bambini possono essere postati sul  profilo Instagram personale con il tag @deepspacelecco e gli hashtag #spazioarte #iorestoacasa.

La settimana prossima debutterà una nuova rubrica: “Star break”, cinque minuti tra le stelle. Ogni volta un argomento accattivante, sintetizzato in un filmato che intende incuriosire e invogliare ad approfondire, a cura di Loris Lazzati.

Il programma completo è consultabile sul sito del Planetario www.deepspace.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostre 2020 a Lecco: il calendario integrale

    • dal 10 dicembre 2019 al 31 marzo 2021
    • Varie
  • Il Giro del Lario in otto ristoranti

    • dal 10 agosto al 29 novembre 2020
    • Vedi programma
  • Mostra e mercatini con la Pro loco Mandello

    • Gratis
    • dal 26 luglio al 25 ottobre 2020
    • Mostra al Lido, mercatini in Piazza Italia
  • La scapigliatura

    • dal 19 settembre 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo delle Paure
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccoToday è in caricamento