rotate-mobile
Meteo

Previsto maltempo pesante: scatta l'allerta arancione

Temporali di forte entità dal pomeriggio di lunedì sino alla tarda serata. Emesso anche un bollettino di colore giallo per rischio idrogeologico

Scattano le allerte meteo, per un lunedì che si annuncia davvero negativo. La sala regionale di Protezione civile ha emesso un bollettino di colore arancione per rischio temporali dalle ore 12 del 18 settembre fino a prossimo aggiornamento, e dalle ore 14 giallo per rischio idrogeologico. Si raccomanda la massima attenzione sulle strade del territorio.

La sintesi meteorologica

Dalla giornata di domani, 18/09, correnti umide meridionali a tutte le quote e masse di aria più fresche interesseranno i settori alpini nelle ore pomeridiane, portando un aumento dell'instabilità. A partire da metà mattino previste piogge deboli sui settori più occidentali della Regione ad esclusione di Appennino e bassa pianura, in intensificazione dalle prime ore pomeridiane da deboli a moderate sempre sulle medesime zone e si estenderanno progressivamente anche alla fascia alpina e prealpina orientale. 

Nelle ore centrali del pomeriggio le precipitazioni saranno moderate diffuse sulla fascia alpina e prealpina fino a forti sulla parte Nord-occidentale, generalmente da deboli a moderate in pianura occidentale e deboli o assenti su Appennino, bassa pianura e pianura orientale. Le precipitazioni insisteranno diffuse nel corso della serata e rimarranno intense sulla parte alpina e prealpina occidentale, con possibile coinvolgimento anche della pianura occidentale, mentre saranno in progressivo indebolimento sulla parte orientale. Le piogge saranno anche a carattere di rovescio e temporale diffuso, con probabilità da bassa a moderata di eventi di forte intensità sui settori occidentali di Regione, in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali e possibile anche sulla parte settentrionale del Nodo Idraulico di Milano.

Dal primo pomeriggio di domani, 18/09, è attesa un’intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali sui settori alpini e sulla bassa pianura occidentale e Appennino, con valori medi areali tra 30 e 40 km/h e raffiche fino a 90 km/h sui rilievi sopra quota 1.000 metri, in attenuazione in serata. Le piogge proseguiranno nella notte di martedì 19/09, sebbene saranno in graduale indebolimento verso inizio mattino quando andranno incontro a esaurimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsto maltempo pesante: scatta l'allerta arancione

LeccoToday è in caricamento