menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pioggia intensa sul Lecchese: allerta per temporali forti e rischio idrogeologico

Fino a mezzanotte attenzione della Protezione civile per potenziali criticità causate dalle abbondanti precipitazioni. Miglioramenti da giovedì

Forti piogge sul Lecchese: mercoledì sarà una giornata di maltempo, con conseguenti allerte di Protezione civile. 

Nel nostro territorio sarà valido fino alle 22 di questa sera, 17 giugno, un bollettino di colore arancione (criticità moderata) per temporali forti, con conseguente allerta per rischio idrogeologico di colore giallo (criticità ordinaria) che terminerà a mezzanotte. 

La situazione meteorologica migliorerà progressivamente a partire dalla giornata di giovedì, con il ritorno dell'alta pressione.

La sintesi meteorologica

Nel corso della mattinata di mercoledì 17/06 le precipitazioni tenderanno a interessare anche le zone prealpine orientali e pianure prospicienti. Nel corso del pomeriggio i fenomeni convettivi diventeranno più intensi e diffusi sulle zone orientali; in serata i fenomeni tenderanno a scemare ma senza esaurirsi del tutto, con qualche probabile debole rovescio su Pianura e fascia prealpina. In questo scenario, seppur caratterizzato da incertezza su intensità e localizzazione dei fenomeni convettivi, si evidenzia che le zone più interessate da passaggi perturbati e precipitazioni intense saranno la pianura e fascia prealpina, con possibili locali fenomeni grandigeni.

Eccezionale grandinata sul Lecchese: chicchi di grandi dimensioni e strade imbiancate

Sul resto della regione rimane una probabilità medio-alta (a eccezione delle zone più
settentrionali) di temporali forti. Su Prealpi varesine si evidenzia anche che nelle prime 12 ore di mercoledì 17/06 si potrebbero registrare accumuli medi areali tra 20 e 40 mm.

Si segnala inoltre che nella giornata di mercoledì 17/06 la ventilazione sarà a tratti moderata o forte dai quadranti meridionali, con fase acuta tra le ore 12 e le ore 18 e raffiche sino a circa 60 km/h su Pianura e fascia prealpina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le 10 meraviglie architettoniche da scoprire nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento