rotate-mobile
Meteo

Fulmini sul lago, e il meteo prevede ancora pioggia e grandine

Nuova allerta fino alla giornata di domani, domenica. Nel pomeriggio di oggi già 25 interventi dei vigili del fuoco nel Meratese in un paio d’ore

Tuoni e fulmini nella nottata e ora si attendono nuovi temporali per questa sera e per la giornata di domani, domenica 27 agosto, anche nel Lecchese. Dalla serata di ieri il maltempo si è scatenato soprattutto nei comuni del lago dove, oltre alla pioggia, si sono abbattute anche forti raffiche di vento. Nella mattinata di oggi è poi tornata qualche ora di sole, ma ora le previsioni meteo parlano di nuovi temporali fino almeno a lunedì, con possibilità di grandine già da questa sera. 

Tripla allerta

Confermata dunque una situazione meteo molto delicata in buona parte della Lombardia. In particolare, poco fa, sono state emesse tre nuove allerte meteo da parte della Protezione civile per le province di Lecco, Como e Monza a partire dalla serata di sabato: per temporali (allerta arancione), per rischio idrogeologico (allerta gialla) e per rischio idrico (allerta gialla). Vento e pioggia si sono poi scatenati nella Brianza Lecchese già intorno alle 16.30 di oggi. Nel giro di due ore sono stati ben 25 (circa) gli interventi dei vigili del fuoco in particolare nel Meratese per rimediare ai danni del maltempo. Altri sono in corso.

Vi proponiamo alcune foto scattate dal nostro lettore Giovanni Mauro Ferrari, che ritraggono i fulmini di ieri sera, immagini scattate da Dervio guardando il monte Bregagno, sulla sponda occidentale del Lago di Como. Segnali sempre più chiari che il forte caldo estivo sembra essere ormai alle spalle.

Un'altra immagine scattata nella notte tra venerdì e sabato.

Il temporale sul lago (foto di Giovanni Mauro Ferrari).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulmini sul lago, e il meteo prevede ancora pioggia e grandine

LeccoToday è in caricamento