rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Meteo

Il caldo infernale ha le ore contate: cambiamento meteo tra sabato e domenica

Weekend movimentato dal punto di vista meteorologico sulla Lombardia: in arrivo temporali che determineranno il calo delle temperature, ancora molte alte fino a domenica

Si prospetta un weekend piuttosto movimentato dal punto di vista meteorologico sulla Lombardia. Sono infatti in arrivo temporali che gradualmente coinvolgeranno tutta la regione e determineranno un calo sensibile delle temperature. Il caldo intenso ha dunque le ore contate.

"Sarà un fine settimana molto caldo in pianura - spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com - con temperature che saliranno fino a 37-38° C nella giornata di venerdì, con picchi di 39° C nelle basse pianure mantovane". Tuttavia nella stessa giornata di venerdì non mancherà l'instabilità, limitata alle Alpi in un primo momento. "Temporali sparsi coinvolgeranno le Alpi Retiche e le alte Orobie nelle ore pomeridiane - continua Buscemi - con fenomeni in esaurimento entro sera. Ma l'anticiclone perderà gradualmente forza e nelle giornate di sabato e domenica la situazione cambierà su tutta la regione. Dopo qualche piovasco nella mattinata di sabato, la situazione peggiorerà prima sulle Alpi nel pomeriggio, con temporali sparsi, poi in pianura nelle ore serali, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità che insisteranno specialmente sui settori occidentali nelle ore notturne". 

Domenica finalmente scenderanno le temperature. "Abbandoneremo, almeno per qualche giorno, i valori estremi di questa estate infernale, per tornare a valori decisamente più gradevoli, con temperature massime che nella giornata di domenica rimarranno tra i 30 e i 32° C, mentre lunedì la colonnina di mercurio farà addirittura fatica a raggiungere i 30° C. Tutto merito di un nuovo impulso temporalesco che nella sera di domenica provocherà fenomeni anche intensi, accompagnati da colpi di vento e grandinate localizzate, ma soprattutto da un cambio di registro in termini di temperatura".

La settimana che conduce al Ferragosto si presenta dunque con caratteristiche differenti rispetto al caldo record degli ultimi tempi. "Permarranno correnti occidentali umide e instabili sul Nord Italia - conclude il meteorologo - grazie alle quali il clima sarà gradevole, con al più caldo moderato, e diverse occasioni temporalesche, soprattutto a ridosso dell'arco alpino nelle ore pomeridiane".

La previsione per Lecco

Tempo generalmente soleggiato nella giornata di venerdì, ma con locali temporali in montagna nel pomeriggio; nubi sparse sabato, con locali precipitazioni al mattino e poi con temporali in arrivo in serata. Dopo una pausa nelle ore diurne di domenica, torneranno i fenomeni temporaleschi nelle ore serali. Molto caldo venerdì e sabato, con punte di 36° C, ma temperature in sensibile diminuzione dalla notte tra sabato e domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo infernale ha le ore contate: cambiamento meteo tra sabato e domenica

LeccoToday è in caricamento