rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Notizie

Arriva il "ribaltone" meteo: scatta l'allerta per temporali forti

Bollettino di colore arancione (criticità moderata) in vigore dalle 00.00 di sabato 26 agosto, con conseguente rischio idrogeologico

Dal "rebattone" al ribaltone: scatta l'allerta meteo per sabato 26 agosto, che porterà un repentino cambio della situazione.

Temporali anche di forte entità sono in arrivo, tanto che la sala operativa regionale di Protezione civile ha emesso un bollettino di colore arancione (rischio moderato) per temporali in vigore dalle 00.00 di sabato 26 agosto fino a prossimo aggiornamento; diramato anche un contestuale bollettino di colore giallo (rischio ordinario) per rischio idrogeologico.

La sintesi meteo

Per la giornata di oggi, 25/08, è previsto un aumento della probabilità di temporali sui rilievi, in particolare sul Nordovest dal tardo pomeriggio, con possibili isolati temporali di forte intensità associati a grandinate e locali forti raffiche di vento, più probabili su rilievi di Nordovest e bassa Valtellina. Venti moderati su Appennino e bassa pianura occidentale dal pomeriggio, anche sulle Alpi di confine in serata.

Per la giornata di domani, 26/08, si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare su fascia alpina, Prealpi Centro-occidentali e pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità possibili residui e isolati nella notte e primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali. Dalla tarda mattinata ripresa dei temporali a partire dal Nordovest, in prosecuzione fino a sera, con fenomeni di forte intensità quali: grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia.

I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi Centro-occidentali e alta pianura occidentale. Venti in generale rinforzo nelle zone interessate dalla linea temporalesca. Si segnala la mancanza parziale dei dati modellistici normalmente a disposizione. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani, 26/08, i nuovi scenari previsionali per l'aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il "ribaltone" meteo: scatta l'allerta per temporali forti

LeccoToday è in caricamento