rotate-mobile
Notizie Bellano / Strada Provinciale 72

Riaperta la galleria Tre Madonne: la viabilità sul lago torna alla normalità

L'intervento di manutenzione straordinaria si è concluso con una settimana di anticipo. Rusconi: "Restituita al territorio una galleria più sicura e moderna"

Torna alla normalità la viabilità sulla Strada Provinciale 72 a lago. La galleria Tre Madonne è stata riaperta nel pomeriggio di sabato, dopo poco più di un mese di lavori di adeguamento che hanno comportato la chiusura del tratto con conseguenti disagi per chi da Varenna deve raggiungere Bellano e viceversa.

La riapertura è avvenuta con una settimana di anticipo sulla cronotabella dei lavori, fatto che è stato salutato con soddisfazione dal consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli. Anche il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, si è unito al corso, parlando di un intervento che, a fronte di limitati disagi per lavoratori e studenti, "ha permesso di restituire al territorio una galleria più sicura e moderna".

Il presidente della Provincia Claudio Usuelli, nel complimentarsi con Micheli per l'impegno, ha ricordato il prossimo step sulla viabilità del territorio, priorità indicata anche dal prefetto Castrese De Rosa: "Ora avanti con la Lecco-Bergamo".

L'intervento

L'intervento ha riguardato la manutenzione straordinaria della galleria a Bellano lungo la strada SP72 in direzione Varenna. Si tratta di un punto cruciale della viabilità, in una zona teatro nel recente passato di episodi di dissesto idrogeologico che hanno interessato la strada.

Si è provveduto alla parziale rettifica in allargamento della sezione della galleria, al consolidamento strutturale e al potenziamento della parte impiantistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta la galleria Tre Madonne: la viabilità sul lago torna alla normalità

LeccoToday è in caricamento