rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Notizie Casargo

"Pasticceria e innovazione", i dolci di Filippo e papà Emanuele fanno scuola

Al via il progetto dell'istituto alberghiero di Casargo con "ArteSapori", storico negozio di Lecco dove lavorano il pasticciere campione del mondo juniores e il padre

"Pasticceria ed innovazione": in queste due parole si sintetizza il sostanzioso progetto frutto di un’accordo tra il Cfpa Casargo, istituto alberghiero dell’Alta Valsassina, e ArteSapori, storica pasticceria lecchese fondata nel 1999 dal Maestro Emanuele Valsecchi con cui collabora anche il figlio Filippo Valsecchi, ex studente del Cfpa di Casargo. Dopo il titolo italiano juniores, nel 2019 Filippo aveva trionfato al campionato mondiale Sigep di Rimini con il team azzurro "Under 23".

Partendo dalla condivisione di un valore fondamentale quale l’importanza della formazione professionale, il Cfpa e ArteSapori intendono collaborare attivamente all’istruzione dei giovani e degli adulti. Per concretizzare l’obiettivo, saranno svolte diverse attività. Innanzitutto, ArteSapori erogherà delle docenze al Cfpa garantendo 700 ore di formazione nelle classi 1^, 2^ e 3^. La didattica sarà innovativa, efficace e coinvolgente.

Il giovane lecchese Filippo Valsecchi campione del mondo di pasticceria

"Siamo onorati di poter collaborare con due figure professionali come quelle di Emanuele e Filippo - - commenta Marco Cimino, direttore del Cfpa Casargo - Abbiamo scelto ArteSapori per l’efficace metodologia didattica che utilizzano con l’obiettivo finale di incrementare la qualità dell'insegnamento stimolando i ragazzi a sviluppare competenze e passione. Da sempre il nostro obiettivo è quello di offrire la migliore didattica possibile: con questa preziosa collaborazione siamo certi di poter garantire ai nostri studenti il meglio in ambito pasticceria".

Saranno ideati, prodotti e commercializzati una serie di prodotti dolciari di alta qualità seguendo le tradizioni del territorio. L’ideazione sarà a cura di ArteSapori, mentre la produzione e sarà in carico al Cfpa nell’ambito dell’attività di docenza svolta da ArteSapori.

Emanuele Valsecchi: "Vogliamo trasmettere ai giovani la passione per questo lavoro"

"La sinergia tra la scuola di Casargo e ArteSapori ha come fine ultimo il coltivare il talento dei nostri giovani che sono il futuro, sono il domani della pasticceria - commenta il Maestro Emanuele Valsecchi - Si tratta di un progetto a cui tengo particolarmente perchè iniziato con mio figlio Filippo Valsecchi che proprio in questa scuola si è formato e qui, lo scorso anno, è stato chiamato a insegnare. Con questa collaborazione, ArteSapori insieme al suo team di pasticceri, porterà all'interno della scuola il 'saper fare' della pasticceria con l'obiettivo di trasmettere a questi giovani futuri pasticcieri, passione e amore per questo lavoro".

Marco Galbiati: "Felici per l'iniziativa, puntiamo a una formazione di altissimo livello"

Entrambe le realtà stanno valutando di approfondire ulteriormente l'accordo per mettere in campo nuove iniziative condivise nel corso del 2022. "Con questa convenzione il Cfpa Casargo diventa ancora di più parte integrante del territorio - commenta infine Marco Galbiati, presidente del Centro di formazione professionale valsassinese - Con questa scelta strategica puntiamo a rinnovare completamente l’indirizzo di pasticceria e ci auguriamo che i futuri pasticceri scelgano la nostra scuola per ottenere una formazione di altissimo livello. Per raggiungere questo obiettivo siamo felici di poter collaborare con due mastri pasticceri per uno scambio di conoscenza che si tradurrà poi in qualcosa di concreto che tutti potranno assaggiare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pasticceria e innovazione", i dolci di Filippo e papà Emanuele fanno scuola

LeccoToday è in caricamento