rotate-mobile
Notizie Valgreghentino

Compie 15 anni "Musica per il maestro", aperte le iscrizioni

Al Jolly di Olginate andrà in scena il celebre festival organizzato dall’associazione Agorà di Valgreghentino. Un’edizione speciale per festeggiare 15 anni caratterizzati da un crescendo di emozioni e qualità

Compie 15 anni il festival "Musica per il maestro”, evento canoro sempre più apprezzato anche oltre i confini locali. Sabato 12 novembre presso il cinema teatro Jolly di Olginate andrà infatti in scena la 15esima edizione organizzata come sempre dall’associazione culturale Agorà di Valgreghentino. E sarà un'edizione speciale, pensata per celebrare degnamente i 15 anni di successi in un crescendo ininterrotto di emozioni e qualità. L’iniziativa è stata creata per ricordare gli amici musicisti Rodolfo Panzeri e Battista Perego.

"Con l'organizzazione della 15^ edizione del Festival - spiegano i promotori - Agorà desidera inoltre continuare a sostenere la ricerca scientifica delle malattie cardiache in età giovanile, attraverso le preziose attività dell’Associazione Geca (Giovani E Cuore Aritmico) onlus presente anche sul nostro territorio, con la quale nel corso di questi anni si è consolidato un rapporto di collaborazione oltre che di amicizia e stima reciproca. Sempre nell’ottica di coniugare musica e solidarietà, una parte del ricavato sarà devoluto anche ai Volontari del Soccorso di Calolziocorte, sodalizio in cui l’amico Battista ha militato per molti anni lasciando un segno indelebile".

I partecipanti alla gara

La gara canora è riservata esclusivamente alla categoria Adulti, e cioè alle persone nate nel 2007 e anni precedenti. Al vincitore verrà assegnato il 15° trofeo “Musica per il Maestro” a insindacabile giudizio della Commissione Tecnica Musicale. Non sono previsti premi in denaro. La gara canora è gratuita ed aperta a chiunque voglia partecipare singolarmente o in coppia (non sono ammessi i gruppi). La "sfida" consiste nel cantare un brano (a libera scelta del concorrente) accompagnato da una base musicale. Non è possibile partecipare con l’accompagnamento di uno strumento musicale “live”.

Le iscrizioni

Le iscrizioni dovranno avvenire entro lunedì 3 ottobre 2022 compilando in tutte le sue parti il form di iscrizione disponibile a questo link: https://forms.gle/XSQZsy6CZsDRhDCWA oppure sulla pagina del sito
www.associazioneagora.it L’iscrizione sarà confermata e validata solo nel momento in cui l’organizzazione riceverà via email a info@associazioneagora.it anche il file della base musicale, che potrà essere inviato anche successivamente rispetto al modulo, ma comunque sempre entro e non oltre il prossimo 3 ottobre. Oltre tale data la base non potrà essere sostituita per nessun motivo. Lo stesso brano musicale non potrà essere presentato da più concorrenti. Nel caso di scelta della stessa canzone il concorrente che per primo ne avrà data comunicazione all’organizzazione avrà diritto di presentarlo alla gara. Non sono ammesse basi musicali karaoke (formato .kar) e tutte quelle basi che i tecnici dell'Organizzazione ritengono non idonee al concorso.

Con l’iscrizione e l’ammissione alla gara il/la partecipante dichiara di consentire senza nulla pretendere l’eventuale registrazione audio-visiva integrale della sua persona ai fini della successiva eventuale diffusione tramite canale televisivo e/o Youtube e/o social (Facebook e Instagram). Con l’iscrizione e l’ammissione alla gara il partecipante dichiara di accettare integralmente e di rispettare il presente Regolamento, pena l’esclusione dalla gara. In caso di iscrizioni superiori al numero di esibizioni compatibili con la programmazione dell’evento, l’Organizzazione si riserva il diritto di procedere alla scelta dei partecipanti mediante una selezione. Dopo il termine delle iscrizioni (3 ottobre 2022) verrà comunicata tale eventualità chiedendo agli iscritti di inviare un video da sottoporre all’Organizzazione e procedere alla selezione.

La carica dei 70 volontari: al via la nuova stagione del Jolly

Il video dovrà essere inviato tassativamente entro il 10 ottobre con le seguenti caratteristiche: dovrà essere realizzato in versione amatoriale e non dovrà in alcun modo essere elaborato con strumenti digitali, pena l’eliminazione dal concorso. Il video per la selezione potrà essere inviato per mail oppure consegnato su supporto digitale oppure pubblicato su youtube o su qualsiasi altro canale social idoneo al suo download. Il mancato invio del video entro il termine sopra indicato comporterà automaticamente l’esclusione dalla gara.

La commissione tecnica musicale e i criteri di valutazione

La Commissione Tecnica Musicale sarà composta da alcuni rappresentanti del panorama musicale italiano di comprovata esperienza e competenza. La Commissione sarà presente in sala e provvederà a valutare ciascuna esibizione secondo i seguenti criteri prestabiliti:

  • Capacità interpretativa
  • Presenza scenica
  • Qualità vocale
  • Intonazione

La valutazione della Commissione e quindi la classifica finale è insindacabile, inappellabile e non potrà essere diffusa a terzi. La realizzazione della manifestazione e quindi la partecipazione dei concorrenti sarà soggetta alle normative anti Covid-19 vigenti alla data dell’evento. Anche la strumentazione utilizzata per l’esibizione sarà sanificata come da normative vigenti anti Covid-19. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile inviare una mail all’indirizzo info@associazioneagora.it oppure contattare Gian Pietro al numero 393.9144004 o Mattia al 338.4149516.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie 15 anni "Musica per il maestro", aperte le iscrizioni

LeccoToday è in caricamento