rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
I lavori / Caleotto / Via Giovanni Amendola

Venti giorni di lavori alla "Piccola": arrivano i ponteggi

Tencici e operai si sono concentrati sulla rimozione delle parti già presenti

Il 3 maggio sono iniziati i lavori all'interno dell'area ex Piccola Velocità di Lecco. Siamo giunti alla fine della quarta settimana dall'apertura del cantiere in via Amendola, che consegnerà alla città un'area completamente nuova. “Ora si ha idea dello spazio totale e delle diverse funzioni previste nel progetto. Sono state rimosse le parti in ferro e demolite le pareti che dividono i due corpi e alcuni spazi suddivisi internamente”, spiega l'assessore ai lavori pubblici Maria Sacchi a LeccoToday, precisando come si sia “in attesa degli esiti analisi sul materiale rimosso per poi procedere con lo smaltimento”. Non solo, sono state rimosse quasi tutte le reti sotto le capriate e nel prossimo periodo verranno posizionati anche i ponteggi per l'intervento da eseguire sulla copertura.

I lavori ai magazzini della Piccola

L'appalto è stato aggiudicato dalla ditta I.M.G. srl, azienda che ha sede in via Lorenzo Mascheroni, 5, Milano: l'importo per i soli lavori è di 3.142.209,02 euro - con 60.362,65 euro per gli oneri della sicurezza -, in ribasso rispetto ai 3.255.753,05 stimati inizialmente. Dopo aver messo a posto il parcheggio e aver realizzato un polo distaccato per Linee Lecco, il Comune di Lecco ha aperto la gara per i magazzini dell'area di via Amendola, ovvero l'ex scalo ferroviario che, nelle idee dell'amministrazione Gattinoni, è destinato a diventare un nuovo rione della città capoluogo. Dentro la struttura, dichiarata inagibile e sfollata nemmeno troppe settimane fa, sorgeranno aule studio, biblioteca, spazi per arte e cultura, oltre alla creazione di un nuovo mercato al coperto e di un ristorante.

Assegnati i lavori per le "stecche" della Piccola

Le otto offerte sono giunte da Sandrini Costruzioni Srl, Artedil di Campennì Rocco & C. Srl, Impresa Edile Virgilio Gherardi Srl, I.M.G., Icoser Servizi Di Ingegneria Integrata S.R.L., Gi.Ma.Co. Costruzioni S.R.L., D.I.S.M.A. - Demolizioni, Industriali, Strade, Manufatti, Acquedotti e Corbo Group Spa. Come riferito da Palazzo Bovara, “l'impresa I.M.G. srl ha formulato un’offerta economica la cui percentuale di ribasso, pari al 12,61%, risulta immediatamente inferiore alla soglia di anomalia suindicata. Pertanto, in suo favore è stata formulata proposta di aggiudicazione dell’appalto in oggetto”.

Della spesa totale, 102.036,90 euro peseranno sul bilancio 2023 e saranno finanziati con l'avanzo vincolato e 2.109.689,96 euro deriveranno dal Pnrr; per quanto riguarda il 2024, 223.145,47 euro saranno "prelevati" dal sopracitato bando e 403.963,47 euro sono riconducibili all'avanzo per investimenti. 2,7 milioni di euro dal Pnrr e il resto dalle casse comunali, per farla breve, all'interno di un quadro economico che rimane di 4,4 milioni.

Dai magazzini alla nuova "Piccola" di Lecco

Il restauro e la rifunzionalizzazione degli ex magazzini ferroviari prevedono, nel corpo nord, la realizzazione di spazi polifunzionali dedicati ai giovani, alla cultura e allo sport, mentre nel corpo sud un mercato coperto, servizi igienici per l’area mercatale esterna, un punto di ristoro con possibile funzione didattica e cucina condivisa, spazi per la gestione delle attività connesse al mercato e una sala multiuso per riunioni o piccole conferenze, con servizi. Tra le due stecche ora congiunte verrà realizzata una galleria coperta che consentirà il passaggio tra la zona parcheggio e l'area lato via Ghislanzoni. Le opere riguarderanno anche il sedime degli immobili, gli allacciamenti ai sottoservizi e alle forniture pubbliche, la realizzazione di scale e rampe per l’accesso del pubblico al piano rialzato e la sistemazione di porzioni di superfici esterne, prevalentemente sul fronte est.

nuova piccola lecco 13 ottobre 20213-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti giorni di lavori alla "Piccola": arrivano i ponteggi

LeccoToday è in caricamento