rotate-mobile
Sport

Da Lecco a Venezia di corsa: 284,5 chilometri in meno di 68 ore. L'impresa di Roberto

Crippa, atleta 57enne di Olginate, ha centrato un nuovo risultato pazzesco: collegare la Città manzoniana con la Serenissima per un equivalente di 7 maratone

Da Lecco a Venezia, 284,5 chilometri, in 67,45 ore. Roberto Crippa, 57 anni residente a Olginate, giornalista di professione e ultramaratoneta per passione, ha centrato oggi una nuova impresa pazzesca: collegare la Città manzoniana per eccellenza con la Serenissima e la laguna veneta per un equivalente di ben 7 maratone.

In realtà i chilometri annunciati erano 270. Ma poi la pratica, il campo, a volte non vanno d’accordo con la tecnologia e così, per superare ostacoli imprevisti Crippa ha dovuto allungare di qualche chilometro la sua corsa. Erano le 14,15 di domenica 8 ottobre quando Crippa, accompagnato dai figli Olivier e Julien oltre ad amici, è comparso in un'affollata piazza San Marco a Venezia. Il solito “saltello” scaramantico e poi l’abbraccio della moglie, dei parenti e degli amici.

L'emozione dell'arrivo in un'affollata piazza San Marco

Roberto Crippa in piazza San Marco.

"È stata dura, ma sono qui e devo dire che mi sento bene fisicamente - le prime parole di Roberto Crippa - anche se ho sofferto maledettamente il caldo. Soprattutto nelle campagne del veronese e del vicentino sembrava di essere nel deserto…".

"È stata dura. Mi hanno aiutato quella brioche alla crema e un cappuccino"

Ma la grande caparbietà e la grinta che avevano già contraddistinto Roberto nelle precedenti imprese del genere hanno fatto il resto: "Non è stata certo una passeggiata, questo posso affermarlo. Soprattutto nella prima notte ho avuto delle forti crisi e non riuscivo neppure a bere e ad alimentarmi, ma sono uscito dal quel momento anche grazie ad una cosa che un ultramaratoneta non dovrebbe mai fare: nel veronese sono passato davanti ad un bar pasticceria e mi sono mangiato una brioche alla crema e bevuto un cappuccino".

L'atleta olginatese davanti all'Arena di Verona.

"Non sarà stato quello - continua l'atleta olginatese, ma da lì in poi ho cominciato a mangiare e correre, mangiare e correre sino a Venezia". Le vesciche? "Lasciamo perdere, perché se vedeste i miei piedi fanno paura. Comunque sto bene e ora mi mangio una bella focaccia con una birra. Prima però voglio ringraziare indistintamente tutti coloro che mi hanno aiutato, grazie di cuore".

Le precedenti imprese di Roberto Crippa

Per compiere questa nuova impresa Roberto Crippa ha impiegato, come anticipato, 67,45 ore essendo partito giovedì 5 ottobre alle ore 18 in punto dalla sede della Canottieri di Lecco. Giova ricordare che Crippa non è nuovo ad imprese del genere. Dopo diverse ultratrail corse in questi anni in Italia, Austria, Croazia, Svizzera e Germania, fino a superare i "muri" dei 100 chilometri e delle 100 miglia (164 km), stavolta è andato oltre il suo primato personale di 203 chilometri nella Lecco-Genova di un anno fa. L'ultramaratona Lecco-Venezia ha avuto il patrocinio del comune di Olginate ed il supporto dei partners Ande, The Bike, Enervit, Shamrock Irish pub e Società Canottieri Lecco.

Roberto Crippa lungo la tratta Lecco-Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Lecco a Venezia di corsa: 284,5 chilometri in meno di 68 ore. L'impresa di Roberto

LeccoToday è in caricamento