rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport Erve

100 anni di corsa, amicizia e passione. Tutte le novità della Monza Resegone 2024

Sono già oltre 200 le squadre e 600 gli atleti iscritti. Oltre alla classica anche la staffetta

La Monza Resegone, una delle competizioni podistiche più antiche e prestigiose d'Italia, si appresta a celebrare il centenario della nascita (avvenuta nel 1924) con la 62ª edizione che si correrà sabato 22 giugno. E come sempre attraversarà anche la provincia di Lecco con passaggio nell'Olginatese e in Valle San Martino fino alla durissima salita finale di Erve.

Sono già oltre 200 le squadre e 600 gli atleti iscritti alla corsa 2024 il cui percorso resta invariato - con partenza dall'Arengario di Monza e arrivo al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi sul monte Resegone - ma che quest’anno ha introdotto una novità per gli atleti, ovvero la possibilità di prendere parte alla gara in modalità "Relay". Una staffetta a squadre nella quale tre atleti si daranno il cambio, percorrendo rispettivamente 15,3 km (da Monza a Osnago), 15,7 Km (da Osnago a Olginate) ed infine i 12,2 Km che separano Olginate dal Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi. 

Come da tradizione, le squadre saranno composte da 3 atleti ciascuna: solo uomini, solo donne o miste, sia nella versione "Classic" che nella "Relay". La possibilità di correre la gara in modalità “Relay” non è l’unica novità di questa gara storica, che continua a incarnare lo spirito di competizione, amicizia e passione che ha caratterizzato ogni sua edizione, sin dalla nascita nel 1924.

Per celebrare il centenario della gara verrà presentato un libro speciale intitolato "Monza Resegone. 100 anni di corsa, amicizia e passione", che racconterà la storia e le emozioni vissute lungo il percorso della gara attraverso la storia, i valori, le fotografie, gli aneddoti e molto altro.

"La celebrazione di questo importante anniversario culminerà in una cerimonia di premiazione straordinaria che si terrà venerdì 28 giugno in piazza del Duomo a Monza - commenta Enrico Dell’Orto, presidente della Società Alpinisti Monzesi, commenta - Questo evento sarà un'occasione per riconoscere e onorare gli atleti e le personalità che hanno contribuito al successo e alla longevità di questa prestigiosa competizione nel corso dei suoi cento anni di storia".

La 62ª edizione della Monza Resegone ha ricevuto il patrocino del Comune di Monza, Comune di Olginate, Comune di Osnago e Comune di Erve, e anche il patrocinio della Provincia di Monza e della Provincia di Lecco.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 anni di corsa, amicizia e passione. Tutte le novità della Monza Resegone 2024

LeccoToday è in caricamento